L’azienda offre un vasto programma di corsi di formazione sia presso la sede aziendale e i diversi uffici commerciali, sia presso le aziende clienti.
Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business? Rispondono le principali aziende del settore.
di Edoardo Oldrati
Il manifatturiero italiano si confronta da anni ormai con il tema della formazione, lamentando la difficoltà nel riuscire a trovare personale con le skill richieste. Questo tema è stato reso anche più importante dalle sfide dell’Industria 4.0, le cui opportunità richiedono per essere sfruttate a pieno competenze digitali fino a oggi tralasciate da molte imprese.
Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.
«Per mantenere leadership e competitività – spiega Sara Colloi, Technical Training Manager di SMC Italia – è fondamentale migliorarsi continuamente e investire nell’innovazione: per SMC questo ha un ruolo fondamentale per il successo di un’azienda. Grazie all’approfondita conoscenza del mercato dell’automazione e delle sue tendenze, l’azienda offre un vasto programma di corsi di formazione sia presso la sede aziendale e i diversi uffici commerciali, sia presso le aziende clienti. La formazione ha come obiettivo quello di valorizzare e accrescere le competenze delle figure professionali coinvolte nella progettazione, installazione, manutenzione e conduzione di macchine e impianti. L’offerta formativa prevede iniziative dedicate alle diverse figure professionali coinvolte, con livelli di approfondimento legati al profilo di competenze del ruolo e a processi specifici. Rivolta a diversi settori produttivi, è focalizzata sull’automazione industriale, la pneumatica e la meccatronica. Tra i plus da sottolineare, la creazione di percorsi di formazione personalizzati per i clienti con l’obiettivo di offrire l’esperienza e le metodologie sviluppate da una grande azienda e costruire insieme soluzioni innovative, su misura e orientate a ottenere risultati concreti e sostenibili. Tutti i corsi nascono, infatti, dalla conoscenza legata a tecnologie e prodotti, l’aggiornamento continuo che consente di anticipare le richieste del mercato e dall’esperienza maturata sul campo e sulle applicazioni reali e proprio per questo sono tenuti da tecnici ed esperti di SMC Italia».
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere