Il nuovo dispositivo ZGS per l’automazione industriale è una soluzione integrata che ridefinisce l’efficienza nella pallettizzazione.
Il nuovo sistema di presa con vuoto ZGS, compatto ed efficiente, è una soluzione integrata. Grazie alla perfetta integrazione con robot industriali e collaborativi, il controllo preciso e il design integrato del sistema di presa con vuoto della serie ZGS garantiscono prestazioni affidabili in una serie di applicazioni di pallettizzazione e de-pallettizzazione.
Compatto e integrato
La configurazione integrata risponde ai problemi esistenti nel settore, come le periferiche decentrate e le installazioni complesse, allo scopo di ridurre i tempi necessari per la messa in servizio e le attività di manutenzione. Il sistema di SMC comprende un assieme eiettore, spugna, valvola di alimentazione, valvola di rottura e vacuostato, ed è pronto per l’uso immediato tramite un connettore M8 e un’alimentazione per aria compressa.
Un’altra caratteristica è il design compatto e leggero. L’altezza di soli 75 mm (con spugna spessa 20 mm) e il peso di soli 3,9 kg semplificano ulteriormente le operazioni di installazione e contribuiscono all’efficienza del sistema.
Versatile e modulare
Nonostante le dimensioni compatte, l’efficiente spugna di 400 x 240 mm assicura un’ampia area di aspirazione per la presa sicura di diverse tipologie di oggetti. Le molle integrate offrono una maggiore capacità di presa per pezzi di dimensioni e orientamenti diversi, anche in verticale. Molti sistemi di presa con il vuoto convenzionali non sono in grado di funzionare con pezzi con angoli superiori a 45° (presa verticale), rendendo necessarie modifiche al layout o l’aggiunta di stazioni.
La modularità della serie ZGS consente la personalizzazione in base ai requisiti specifici dell’applicazione. Questo evita il sovradimensionamento della soluzione. Le prestazioni ottimali si ottengono selezionando il numero di assiemi eiettore che corrispondono alla portata di aspirazione desiderata e compensano eventuali trafilamenti dalla ventosa a spugna.
Risparmio di energia (e denaro)
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal funzionamento efficiente del nuovo sistema di presa con vuoto e dalle capacità di risparmiare energia. Ottimizzato per un funzionamento efficiente nel comune campo del livello di vuoto di max –50 kPa, il design sofisticato è studiato per minimizzare il consumo di aria compressa. Rispetto all’attuale modello ZL6H di SMC, la serie ZGS dimostra un consumo d’aria inferiore del 15%.
In particolare, gli utenti possono sfruttare la capacità del sistema di presa con vuoto per monitorare il processo tramite speciali sensori che rilevano il livello di vuoto all’interno della piastra di base e della spugna. La combinazione di questi due vacuostati consente all’utente di sapere se un pezzo è stato sollevato in modo insicuro o addirittura se è caduto.
La serie ZGS di sistemi di presa con vuoto integrato di SMC offre un’ampia adattabilità tramite il montaggio plug&play, non solo con i robot industriali, ma anche con una serie di robot collaborativi (cobot) molto diffusi. Tra i produttori di cobot compatibili figurano Universal Robots, Fanuc, Yaskawa e Omron/Techman.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere