Svetta il nuovo sensore di immagine CMOS IMX925 con global shutter, ad alta velocità di elaborazione ed elevato numero di pixel.
Sony Semiconductor Solutions Corporation ha annunciato il lancio del sensore di immagine CMOS stacked IMX925, dotato di una struttura a pixel retroilluminati e global shutter.
Questo nuovo prodotto offre un’elaborazione ad alta velocità di 394 fps e una risoluzione di 24,55 megapixel effettivi, caratteristiche ideali per applicazioni industriali avanzate.
Caratteristiche principali del sensore
IMX925 è dotato di tecnologia global shutter Pregius S sviluppata da Sony Semiconductor Solutions, con una struttura a pixel ottimizzati che riduce al minimo il rumore e assicura immagini di altissima qualità, mantenendo un design compatto.
Inoltre, è dotato di una nuova struttura di circuiti che ottimizza la lettura dei pixel e la gestione del sensore nel convertitore A/D, rendendo l’elaborazione circa 4 volte più veloce e 2 volte più efficiente in termini di consumo energetico rispetto ai prodotti convenzionali (rispetto al sensore d’immagine CMOS di tipo 1,2 da 24,55 megapixel effettivi IMX530 di SSS).
Altri 3 modelli di gamma
Oltre all’IMX925, l’azienda rilascerà altri 3 modelli con dimensioni del sensore e frame rate diversi. L’ampliamento della gamma contribuirà a rendere le attività di riconoscimento e ispezione più veloci e precise, aumentando la produttività delle apparecchiature industriali, in un settore che richiede prestazioni sempre più elevate.
Con il progresso dell’automazione industriale, cresce anche la necessità di telecamere per la visione artificiale in grado di catturare immagini dettagliate a velocità elevate. Grazie al global shutter , che elimina le distorsioni nei soggetti in movimento, e alla struttura a pixel retroilluminati, i sensori CMOS di Sony Semiconductor Solutionsoffrono una sensibilità eccellente e una capacità di saturazione elevata, risultando particolarmente adatti per il riconoscimento e l’ispezione di componenti di precisione, come quelli utilizzati nei dispositivi elettronici.
Il sensore IMX925 è compatibile con l’attacco C, lo standard più diffuso per le telecamere di visione artificiale, e offre una risoluzione di 24,55 megapixel effettivi, unita a un frame rate superiore rispetto ai modelli precedenti, grazie a un’elaborazione del segnale ottimizzata. Queste caratteristiche consentono di acquisire un volume di immagini maggiore per unità di tempo, riducendo i tempi di misurazione e ispezione e ottimizzando il consumo energetico. Il sensore è pensato anche per offrire un supporto efficace nei processi di ispezione avanzata, come le ispezioni 3D, che utilizzano dati di immagine multipli.
Maggiori punti di forza
Tra le caratteristiche principali dei prodotti Sony Semiconductor Solutions si segnalano in particolare:
- Nuova struttura del circuito con gestione del sensore ottimizzata, che consente di elaborare immagini ad alta velocità e risparmiare energia — I nuovi modelli integrano una struttura di circuiti che ottimizza la lettura dei pixel e la gestione del sensore nel convertitore A/D. Questa configurazione consente di ridurre il tempo di uscita dei dati, con un frame rate che raggiunge i 394 fps nell’IMX925, risultando circa 4 volte più veloce rispetto ai sensori tradizionali. Anche il consumo energetico è ottimizzato, con una riduzione di oltre il 50% rispetto ai prodotti convenzionali. Entrambe le caratteristiche contribuiranno ad aumentare la produttività in diversi ambiti.
- Global shutter compatto, con struttura originale dei pixel per immagini ad alta definizione — I nuovi prodotti sfruttano la tecnologia proprietaria Pregius S di Sony Semiconductor Solutions. I pixel retroilluminati e la struttura stacked garantiscono un’elevata sensibilità e capacità di saturazione con pixel di soli 2,74 µm. Con 24,55 megapixel effettivi in un formato compatibile con l’attacco C da 1,2 pollici, il sensore IMX925 offre una risoluzione elevata e un design compatto, perfetto per applicazioni in cui è essenziale catturare oggetti in movimento senza distorsioni. Questa caratteristica rende i prodotti estremamente versatili per telecamere di visione artificiale compatte e ad alta definizione, facilmente integrabili su apparecchiature e linee di produzione.
- Trasmissione dati ottimizzata per una maggior precisione e velocità della telecamera — I nuovi sensori utilizzano l’interfaccia ad alta velocità SLVS-EC di Sony Semiconductor Solutions con clock integrato — trasferimento che integra il clock nei dati, eliminando la necessità di compensare le variazioni di ritardo tra i lane: ciò consente di ottenere schede dal design più semplice e con un’elaborazione più rapida — che supporta fino a 12,5 Gbps per lane. La trasmissione di dati di immagine ad alta risoluzione su un numero ridotto di lane amplia le opzioni FPGA (Field Programmable Gate Array), favorendo lo sviluppo di telecamere ad alta velocità e precisione.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere