SPS 2022, il futuro dell’automazione con Lapp

L’appuntamento fieristico a Norimberga dal 8 al 10 novembre 2022 presenta le soluzioni più innovative l’automazione intelligente e i suoi servizi digitali all’avanguardia.

Lapp, azienda ai vertici nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, presenta le soluzioni più innovative per l’automazione intelligente e i suoi servizi digitali all’avanguardia, in occasione della nuova edizione di SPS Norimberga (Pad. 2, Stand 310). Dopo due anni, la prima fiera europea nell’ambito dell’Industrial Automation torna finalmente in presenza dal 8 al 10 novembre 2022, con espositori d’eccellenza provenienti da tutto il mondo.

In dettaglio, Lapp partecipa all’evento con uno spazio espositivo ancora più ricco: dalla sua offerta integrata di soluzioni e servizi per Industrial Communication, digital ordering e logistica, ai sistemi precablati Ölflex Connect con soluzioni custom anche per grandi progetti, fino al futureLab dove Lapp apre per i suoi clienti una finestra sulle innovazioni del futuro. I visitatori potranno altresì scoprire tutte le novità da remoto, effettuando tour virtuali dell’area espositiva mediante “SPS on air”. Inoltre, Lapp sarà presente sulla piattaforma digitale anche nei giorni precedenti l’inizio della fiera con interventi di approfondimento sulle ultime tecnologie di connessione e cablaggio e sulla sicurezza delle reti. In questo modo, i partecipanti potranno entrare nel merito delle più recenti soluzioni insieme agli esperti Lapp.

Un servizio completo

Grazie alla famiglia Ölflex Connect di cavi precablati, Lapp è in grado di gestire l’intero processo, dallo studio, all’ingegnerizzazione del cablaggio, fino alla costruzione, offrendo anche soluzioni personalizzate progettate insieme al Cliente in base alle sue necessità. Nello specifico, l’ampia gamma si declina in molteplici prodotti e servizi per tre diverse categorie. In primo luogo, Ölflex Connect Cable per lassemblaggio del cavo classico. Si riferisce a tutti i cavi per cui Lapp esegue il taglio a misura, la marcatura, la sguainatura e spellatura, collegamento di capicorda e/o connettori e altro ancora, tutto secondo standard di collegamento già definiti, oppure custom sulla base delle singole esigenze. In secondo luogo, Ölflex Connect Servo per l’assemblaggio di cavi servo, progettati ad hoc, prodotti con tecnologie innovative, a garanzia della massima qualità e schermatura. Infine, Ölflex Connect Chain, dedicato all’assemblaggio di intere catene portacavi per progetti personalizzati, offre ai Clienti un servizio affidabile, sicuro e un montaggio garantito da un’unica fonte, nei tempi previsti, per il più alto livello di qualità nell’integrazione dei cavi in catene portacavi.

Connessioni veloci

Tra le novità spicca anche il nuovo Etherline Robot PN FC Cat.5e, conforme ai requisiti Profinet “Type R”. Un cavo per Industrial Ethernet per applicazioni in flesso-torsione, che si adatta perfettamente anche alle condizioni di impiego più gravose. È stato infatti appositamente progettato per applicazioni robot in ambito industriale, nelle quali il cavo è sottoposto a continui stress meccanici.  Etherline Robot PN FC Cat.5e, oltre ad assicurare una trasmissione continua dei dati e la verifica di alcuni parametri fondamentali relativi ai cicli di retroazione tra i sensori e il braccio robotico e tra il robot e il sistema di controllo, garantisce un’elevata affidabilità, anche nei movimenti orizzontali lineari in torsione. In aggiunta, la variante con struttura “Fast Connect” con guaina interna permette operazioni di spelatura e cablaggio rapide, per un notevole risparmio di tempo nell’installazione.

Ottimizzare gli spazi

Un’altra importante novità riguarda lo Skintop Multi, un sistema passacavi multiplo, adatto per l’installazione di cavi non confezionati e guaine flessibili. Il suo design compatto risponde efficacemente all’esigenza di inserire cavi dal diametro sempre minore in custodie con requisiti di spazio minimi, a sostegno della miniaturizzazione e digitalizzazione. Si distingue per l’ampio intervallo di serraggio con una tolleranza di 4 mm, il sistema di ingresso AS-I BUS e, in particolare, per la nuova tecnologia con membrana in gel elastica, che permette un posizionamento estremamente agevole durante l’assemblaggio. Non è infatti necessario pre-forare, ma è sufficiente far passare il cavo, che resterà correttamente collocato in virtù dell’attrito statico con la guaina esterna, attraverso l’inserto in tecnologia gel.

«SPS Norimberga rappresenta un’occasione strategica – ha dichiarato Gaetano Grasso, direttore marketing di Lapp – di scambio e confronto con gli operatori del mercato e i nostri clienti. L’essere di nuovo in presenza rappresenta un valore aggiunto in qualità di interpreti di un cambiamento, che sempre più richiede tecnologie e servizi all’avanguardia. Un impegno testimoniato anche da Etherline Guard, un dispositivo per il monitoraggio in tempo reale dello stato di efficienza di cavi Ethernet utilizzati in posa mobile, in ottica di manutenzione predittiva delle reti. Quest’ultimo si inserisce nel contesto più ampio di un’offerta, concepita per soddisfare le esigenze specifiche di OEM e End User nelle sfide di oggi e di domani».

calendar_month

a cura di Redazione