Bonfiglioli, soluzioni meccatroniche customizzate per l’automazione industriale

La partecipazione di Bonfiglioli alla SPS di Norimberga ha dato modo di mostrare la varietà della sua proposta industriale.

Bonfiglioli alza il sipario sulle soluzioni meccatroniche dedicate ad AMR (Autonomous Mobile Robot), movimentazione di materiali, automazione nella logistica, imballaggio e funzionalità IioT(Industrial Internet of Things).

Inoltre, occhi puntati anche sull’elettronica con i prodotti sviluppati da Selcom.

La società ha partecipato alla recente edizione di SPS Norimberga, la fiera di settore nell’automazione industriale, presentando queste novità.

AMR in movimento

I visitatori hanno avuto l’opportunità di osservare un AMR Helko in movimento, risultato della collaborazione tra Bonfiglioli ed Eureka System S.r.l. Helko è un robot tailor-made, azionato da ruote motorizzate e drive elettrico di Bonfiglioli.

Per il settore AMR e AGV, Bonfiglioli propone anche la piattaforma BlueRoll composta da un servo motoriduttore compatto e a bassa tensione della Serie BMS, compatibile con drive elettronici che presentano batterie da 24 o 48 V.

La Serie BMS offre compattezza – si tratta di un pezzo unico privo di flange – rigidezza torsionale elevata e bassa inerzia, caratteristiche, queste, che rendono il servomotore ideale per applicazioni in cui è richiesto un posizionamento estremamente preciso ed efficienza.

Grazie al design salvaspazio e a un’ampia gamma di opzioni, la Serie BMS offre prestazioni più elevate, dovute alla sinergia tra le tecnologie dei magneti permanenti, i motori sincroni trifase a bassa tensione e corrente alternata e i riduttori epicicloidali di precisione.

Bonfiglioli, soluzioni meccatroniche customizzate per l’automazione industriale

Le operazioni di material handling

Per la movimentazione dei materiali, ovvero i nastri trasportatori intelligenti, sono stati presentati sotto forma di demo tre motoriduttori ad assi ortogonali della Serie A, ognuno con 3 diversi intervalli di coppia (A10, A20 e A30) e abbinati rispettivamente a 3 diversi motori (MXN, BSR e MX) e a un inverter decentralizzato DGM Modular MPM.

I sistemi esposti in fiera rispecchiano l’ampia scelta di riduttori e motori Bonfiglioli e la possibilità di collegare un solo PC Edge a diversi GMI. Il motore MXN compatto e certificato IE3 a livello mondiale vanta un elevato intervallo di tensione ed è la soluzione migliore per le applicazioni relative all’automazione.

La combinazione tra il motore sincrono a riluttanza BSR, estremamente efficiente – privo di magneti e disponibile nella Classe di efficienza IE4 – e l’inverter decentralizzato DGM rappresenta un plus in grado di migliorare l’efficienza energetica e il TCO di macchine e processi.

MXN è uno dei motori su cui Bonfiglioli sta puntando maggiormente: continuamente aggiornato e migliorato, è destinato a incorporare la tecnologia a riluttanza in futuro.

Completa il sistema il Sensore Z collegato direttamente all’inverter senza l’utilizzo di cavi aggiuntivi tra quest’ultimo e il PLC.

Il sensore consente di raccogliere i dati in loco e di trasmetterli tramite fieldbus Profinet e protocollo OPC-UA al sistema IIoT di Bonfiglioli.

Il risultato è un continuo monitoraggio dei motoriduttori, al fine di prevenire eventuali guasti e anomalie dell’intero sistema.

Bonfiglioli, soluzioni meccatroniche customizzate per l’automazione industriale

Soluzioni intelligenti per packaging semplificate

Per i macchinari da imballaggio, Bonfiglioli offre un’ampia scelta di soluzioni compatte, modulari e dinamiche, ideali per sistemi di azionamento e controllo di macchine sia HFFS (Horizontal Fill Form Seal) che VFFS (Vertical Fill Form Seal). Tali sistemi assicurano il corretto trasferimento di materiale per le operazioni di sigillatura.

Una demo speciale ha riguardato 2 soluzioni per la gestione dei 2 assi, entrambe costituite da un inverter decentralizzato DGM IP65 e un motore brushless sincrono a riluttanza BSR.

La prima soluzione funziona in modalità di posizionamento punto-punto sensorless (Point-to-Point Positioning Mode) che consente di rilevare il movimento dell’oggetto senza utilizzare encoder. La seconda soluzione, già testata sul campo, sfrutta il controllo di coppia ed è ideale per le operazioni di prestiro negli avvolgitori.

Il motore BSR è sinonimo di elevata compatibilità, a favore di retrofit e revamping facilitati di vecchi motori energivori e di una maggior efficienza energetica.

Sistemi di automazione

Un’ulteriore demo dal vivo ha presentato un Delta Robot abbinato a due nastri trasportatori. Si tratta di un sistema completo che combina riduttori di precisione, motori brushless e azionamenti, progettato da Bonfiglioli per movimentare componenti e oggetti. Facilmente integrabile nei macchinari o linee per l’imballaggio e il material handling, garantisce accuratezza e dinamica elevate.

La soluzione include un servomotore BMD, un riduttore epicicloidale di precisione della Serie TQ, Precision Line e l’inverter AxiaVert. Il protocollo FsoE (Fail Safe over EtherCAT) incluso nella variante Motion di Axia Vert e abbinato al protocollo di comunicazione EtherCAT agevola l’integrazione negli ambienti di comunicazione riguardanti la Sicurezza Funzionale.

Caratterizzato da un’elevatissima rigidezza torsionale, il riduttore TQ assicura l’ideale precisione di traiettoria anche in presenza di frequenti sovraccarichi. Il suo design lo rende adatto a cicli produttivi continui e intermittenti, inoltre, grazie alla certificazione IP65, può essere utilizzato anche in ambienti ostili.

Bonfiglioli, soluzioni meccatroniche customizzate per l’automazione industriale
Bonfiglioli, soluzioni meccatroniche customizzate per l’automazione industriale

L’inverter di frequenza premium AxiaVert

Un’area specifica dello stand è stata dedicata all’inverter di frequenza intelligente AxiaVert, che offre sicurezza funzionale integrata, precisione e versatilità in diversi processi industriali. AxiaVert è stato presentato sotto forma di due sistemi ibridi: nel primo, combinato con un servomotore BMD – abbinato a un riduttore epicicloidale di precisione TQ – e nel secondo con un servo motoriduttore BMS, entrambi caratterizzati dall’innovativa tecnologia monocavo e gestiti sia in modalità PTP che Master/Slave.

L’innovazione rivoluzionaria è rappresentata dal monocavo schermato che semplifica notevolmente l’installazione e riduce l’ingombro poiché è richiesto un solo cavo, ovvero un solo connettore, tra l’azionamento e il servomotore. Il monocavo incorpora le funzioni di avviamento e feedback, eseguite dall’encoder, ed è una configurazione non a catalogo, che può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente.

Soluzioni elettroniche high-tech customizzate

Bonfiglioli ha presentato anche le soluzioni custom di Selcom, azienda parte del Gruppo dal 2023. Selcom offre un’ampia gamma di prodotti meccatronici e sistemi integrati ad alte prestazioni, espressione del suo impegno verso l’applicazione di elevati standard industriali e la personalizzazione dell’offerta.

Tra i prodotti esposti e disponibili nel portfolio flessibile e orientato al cliente di Selcom: PLC, sensori, display TFT con funzionalità touch, DC-DC converter per applicazioni alimentate a batteria, inverter e un generatore di saldatura a induzione.

In aggiunta, Selcom ha messo in evidenza tutta la sua esperienza nell’integrazione di comandi in cabine di guida elettrica, a conferma della forte collaborazione con Bonfiglioli nell’offrire soluzioni complete e integrate per ogni tipo di applicazione.

Industria 4.0, si potenzia l’efficienza con soluzioni IIoT

Bonfiglioli affronta le sfide principali riguardanti i macchinari industriali, quali i tempi di fermo macchina e gli elevati costi di manutenzione, fornendo soluzioni IIoT che includono i servizi di Condition Monitoring e Predictive Maintenance.

La piattaforma IoT utilizza i sensori Z e W per monitorare motori e riduttori e raccogliere dati importanti su prestazioni e consumi energetici. Il sensore Z svolge le funzioni di accelerometro, magnetometro e sensore di temperatura, mentre il sensore W trasmette i dati esterni tramite tecnologia wireless. I sensori, abbinati a un motore elettrico IE3 asincrono MXN e a un riduttore coassiale lineare CP della piattaforma EVOX, sono garanzia di alta efficienza e flessibilità.

calendar_month

a cura di Redazione