B&R a SPS 2024 tra innovazione, compattezza e intelligenza artificiale

B&R a SPS propone soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare le necessità della manifattura intelligente, raggiungendo livelli di produttività e qualità in modo efficiente, flessibile, adattivo e sostenibile, all’interno di un mercato di riferimento sempre più dinamico ed esigente. Scopriamole insieme.

B&R a SPS 2024 (Padiglione 7, Stand B008) presenta, in anteprima nazionale, numerose e interessanti innovazioni tecnologiche.

A Parma è possibile osservare soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare le necessità della manifattura intelligente, raggiungendo livelli di produttività e qualità in modo efficiente, flessibile, adattivo e sostenibile, all’interno di un mercato di riferimento sempre più dinamico ed esigente.

B&R a SPS 2024: le Demo live

Durante SPS 2024 i visitatori possono vedere una demo adaptive dal design ottimizzato, ammirando dal vivo la potenza e la flessibilità di ACOPOStrak, ACOPOS 6D, sistemi di visione e robot Codian, con anche un gemello virtuale per un’esperienza immersiva.

Da non perdere durante la visita

La curva a 180° che rende ACOPOStrak la soluzione più compatta al mondo, con una larghezza di soli 330 mm. B&R consente così un salto di livello nelle produzioni ad altissima densità.

I produttori possono ora inserire due unità dove in precedenza lo spazio era sufficiente per una sola, contando sempre anche sulla protezione IP69K. 

Innovazioni hardware e software avanzato

A SPS per B&R non mancano novità hardware per performance al top senza rinunciare alla flessibilità, all’openess e agli spazi ridotti come gli ACOPOSmotor compact e i nuovi pc industriali APC/PPC3200.

Il software è invece all’insegna dell’intelligenza artificiale con il nuovo Automation Studio 6, il CoPilot che segue le attuali tendenze di low-code e no-code, e il deep learning nei sistemi di visione con l’introduzione di funzionalità che ottimizzano l’analisi e la valutazione dei risultati arricchendo semplici funzionalità standard come, ad esempio, il rilevamento delle anomalie e il riconoscimento ottico dei caratteri.

Le Innovations 2024 di B&R a SPS 2024

B&R presenta a SPS le Innovations 2024 attraverso un’installazione multimediale interattiva, tecnologica e di grande impatto.

I prodotti, esposti fisicamente all’interno di 4 nicchie, possono essere “scansionati” grazie a un monitor scorrevole che ogni visitatore può spostare trascinandolo sulla nicchia di interesse. Il suo movimento, tracciato in modo preciso e in tempo reale grazie ad appositi sensori, permetterà di mostrare un gemello digitale dei prodotti esposti.

Lo schermo touch fornisce inoltre la possibilità di selezionare il prodotto desiderato per attivare un ulteriore livello di approfondimento delle principali caratteristiche. L’installazione rende così estremamente dinamica, scenografica e coinvolgente la presentazione delle nuove Innovations 2024.

In collaborazione con ABB e CAD

Nello stand è presente anche ABB, azienda leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, può soddisfare le esigenze dei quadristi e costruttori di macchine italiani che si rivolgono al mercato nordamericano e necessitano di informazioni complete sul panorama normativo di riferimento.

Per l’occasione viene presentata una proposta di prodotti per il comando e controllo in ambito UL oltre all’innovativo sistema di monitoraggio integrato Novolink.

I visitatori hanno poi modo di vedere una demo creata in collaborazione con CAD, realtà che da 30 anni opera con competenza e affidabilità sul mercato realizzando soluzioni custom, efficaci e affidabili.

Questa demo rappresenta un esempio di come l’integrazione robotica e meccatronica permetta di raggiungere risultati innovativi e versatili e di automatizzare i processi puntando all’efficacia e all’efficienza.

Gli eventi di B&R a SPS 2024

Nella seconda giornata di SPS, il 29 maggio, Benedetta Torres, Marketing & Communication Manager di B&R Italia prenderà parte a un tavolo di lavoro dedicato alle nuove generazioni.

Studenti provenienti da Istituti tecnici, ITS e Università di ingegneria di tutta Italia, avranno la possibilità di ascoltare quelle professioniste della tecnologia che possono mostrare ai giovani le possibilità di carriera e ispirarli a raggiungere traguardi che talvolta paiono lontani. L’appuntamento è alle 14:30 nel padiglione 8, presso lo stand di Campustore.

Giovedì 30 maggio, invece, Stefano Azzoni, Sales Engineer di B&R, parteciperà alla tavola rotonda organizzata in occasione dell’evento ‘L’impatto dell’AI generativa sui processi manifatturieri’ di TIG The Innovation Group.

Il tutto si terrà dalle 10:00 alle 11:30 presso l’Arena Tech all’interno del Padiglione 7.

Uno stand sostenibile e innovativo a 360°

I visitatori vengono accolti a Parma in un ambiente espositivo che riflette i valori di B&R in materia di sostenibilità e zero rifiuti.

Per la realizzazione dello stand sono stati utilizzati esclusivamente frame di alluminio modulari componibili in modo personalizzato che possono essere riutilizzali centinaia di volte fino alla fase di “fine vita”, momento in cui vengono fusi, raffinati e trasformati in nuovi prodotti, garantendo sempre la massima circolarità.

Tutti i tessuti e le stampe utilizzati sono stati prodotti con materiali provenienti dalla riconversione dei rifiuti plastici marini grazie al progetto “SeaQual Initiative”, mentre i colori utilizzati per la stampa sono a base acqua, senza l’utilizzo di solventi dannosi per l’ambiente.

Tutte caratteristiche che rendono questi tessuti riutilizzabili più volte o agevolmente riciclabili in contesti di economia circolare e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Nel complesso il solo stand B&R ha prodotto quantità di CO2 circa nove volte inferiori a quelle prodotte da uno stand tradizionale (88kg di CO2 dello stand B&R contro i 787kg di uno stand tradizionale). Approviamo!

calendar_month

a cura di Simona Recanatini