Brescia tinge l’industria di digitale per il Forum del 5 febbraio 2025

Nato dalla collaborazione tra Gruppo Meccatronica e Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione, e organizzato da Messe Frankfurt Italia, il Forum Industria Digitale si terrà al Brixia Forum di Brescia il 5 febbraio 2025 con l’obiettivo di mostrare le evoluzioni e le novità del mondo industriale.

Quali sono le soluzioni più innovative in ambito software e hardware che l’industria utilizza? Qual è lo stato dell’arte nelle imprese industriali italiane che rappresentano, ancora, la seconda manifattura d’Europa?

Il 5 febbraio 2025 Brescia si tinge di digitale per la seconda edizione del Forum Industria Digitale.

Nato dalla collaborazione tra Gruppo Meccatronica e Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione, e organizzato da Messe Frankfurt Italia, l’evento, che si terrà al Brixia Forum di Brescia, ha l’obiettivo di mostrare tutte le evoluzioni e le novità del mondo industriale con uno specifico riferimento all’industria digitale di  domani.Brescia tinge l'industria di digitale per il Forum del 5 febbraio 2025

Quali saranno le tematiche affrontate?

Robotica, Meccatronica e Intelligenza Artificiale sono le soluzioni all’avanguardia per automatizzare i processi industriali. Durante l’evento saranno toccate le tematiche relative a come l’intelligenza artificiale stia rivoluzionando la produzione e migliorando l’efficienza.

Digitalizzazione e sostenibilità sono gli elementi chiave dell’industria digitale del futuro, essenziali per garantire competitività e resilienza alle imprese moderne favorendo al contempo il raggiungimento degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance).

Non potrà mancare un focus su Transizione 5.0, il nodo tematico del momento. I visitatori potranno approfondire, anche attraverso casi applicativi, come l’uso “intelligente” degli investimenti in tecnologie possa migliorare l’efficienza produttiva (paradigma 4.0) e contribuire alla riduzione dei consumi energetici, supportando così la transizione ecologica e consentendo di accedere agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0. Un piano tanto atteso, sdoganato quest’anno dopo mesi di

Sessione convegnistica e mostra

Nella sessione convegnistica i temi principali saranno affrontati dagli esperti di alcune tra le più importanti aziende del settore con i quali sarà possibile ritrovarsi nella parte espositiva.

Qui un’area specifica “Plug-Fest OPC UA” sarà dedicata alla dimostrazione dei benefici della tecnologia OPC UA nel contesto di impianti produttivi.

Il Plug Fest prevede demo live dedicate a casi concreti, come l’energy management, e basate sull’integrazione di dispostivi hardware e applicazioni software di molteplici vendor.

Il Forum Industria Digitale è un’occasione di confronto tra i fornitori di componenti e sistemi, i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali per presentare le soluzioni più innovative disponibili sul mercato e gli sviluppi futuri delle tecnologie dell’automazione industriale.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi