A poche settimane di SPS Italia 2024 eccovi alcune delle anticipazioni su ciò che troverete in fiera a Parma dal 28 al 30 maggio attraverso i video che negli scorsi mesi hanno accompagnato le tappe di avvicinamento all’evento.
SPS Italia 2024 si conferma la piattaforma di riferimento per l’#automazione e il #digitale per l’industria.
Daniele Lopizzo, Show Director SPS Italia, e Greta Moretto, direttore marketing, comunicazione ed eventi di SPS Italia, hanno accompagnato i prossimi visitatori e i lettori di The Next Factory all’edizione 2024 di SPS Italia, l’evento annuale per l’industria digitale, intelligente e flessibile come punto di riferimento per l’industria manifatturiera moderna.
E lo hanno fatto sia attraverso la loro voce, vedasi i video riproposti qui sotto, sia nelle tappe in presenza che hanno toccato Ancona, Padova e Torino.
Le tappe di avvicinamento a SPS Italia 2024
In particolare, Lopizzo ha spiegato che alle aziende è stato chiesto di raccontare la tendenza al green delle loro tecnologie, mentre il padiglione 8 sarà interamente dedicato agli studenti.
Questo è l’anno della convergenza delle tecnologie, in particolare Lopizzo sottolinea come la tendenza dell’OT sia sempre più in connubio con l’IT: non si può pensare al funzionamento di un robot senza sapere come il software condizioni il movimento.
«Nel progetto software vediamo l’adesione e un gran numero di applicazioni integrate o comandate con l’Intelligenza artificiale», ha confermato Lopizzo.
SPS Italia 2024: quali le cose da vedere e sapere?
Tra le tematiche di tendenza: Cybersecurity, Additive Manufacturing che in un mondo di soluzioni più ampie possono offrire al costruttore di macchine o all’end user soluzioni sempre più integrate.
A fine maggio nel quartiere espositivo di Fiere di Parma sei padiglioni presentano le soluzioni più all’avanguardia per il comparto manifatturiero.
A guidare il visitatore nel panorama delle nuove tecnologie c’è District 4.0, il percorso con demo funzionanti di robotica e meccatronica, Industrial IT & AI, Additive Manufacturing. Sustainable Innovation, all’ingresso del padiglione 4, apre l’itinerario con un’area dedicata alle soluzioni per la transizione green e l’energy efficiency.
Sarà adiacente alla stampa 3D industriale, due ambiti con ampie potenzialità nella riduzione degli sprechi e la salvaguardia del pianeta.
Ecco qui sotto l’elenco dei video realizzati quest’anno che portano a scoprire cosa succederà alla prossima edizione di SPS Italia 2024.
SPS Italia 2024: l’ultima tappa di avvicinamento
Moretto (SPS Italia): le tecnologie digitali stringono la mano alle realtà locali
Daniele Lopizzo spiega SPS Italia 2024 – Prima parte
Daniele Lopizzo spiega SPS Italia 2024 – Seconda parte
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere