Countdown a SPS Italia 2024: l’innovazione per il cambiamento sostenibile

Mancano due settimane al via di SPS Italia 2024, dove molteplici innovazioni su AI, sviluppo sostenibile e nuove tecnologie attendono i visitatori.

È iniziato il countdown a SPS Italia 2024, meno di due settimane al via della dodicesima edizione con al centro l’innovazione come guida dello sviluppo sostenibile nelle aziende.

Dal 28 al 30 maggio saranno infatti presenti a Parma oltre 800 espositori del settore dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile. L’obiettivo è il confronto sui temi più sfidanti della trasformazione digitale ed ecologica delle imprese.

Intelligenza artificiale, Industry 5.0, sostenibilità saranno alcuni dei principali trend al centro di un ricco palinsesto di eventi in programma nelle arene durante la manifestazione.

 

SPS Italia 2024: una visita all’insegna dell’innovazione

All’interno dei sei padiglioni del quartiere espositivo di Fiere di Parma, le aziende espositrici presenteranno le soluzioni più all’avanguardia per il comparto manifatturiero. Vediamo insieme l’offerta espositiva dei diversi padiglioni dell’edizione 2024 di SPS Italia:

  • Nelle hall 3, 5 e 6 i player più importanti dell’automazione industriale illustrano le tecnologie di ultima generazione per la fabbrica 4.0.;
  • I padiglioni 4, 7 e 8 ospitano il percorso District 4.0 raccontando, attraverso dimostrazioni dal vivo e casi applicativi, le potenzialità delle soluzioni di Robotica e Meccatronica, Industrial IT & AI, Additive Manufacturing;
  • Il padiglione 4 sarà inoltre protagonista di Sustainable Innovation, un’area dedicata alle soluzioni sostenibili per l’industria adiacente allo spazio dedicato all’additive manufacturing, ambito con il quale condivide diversi aspetti inerenti all’eliminazione degli sprechi.

SPS Italia 2024 innovazione_robotica

 

A SPS Italia 2024 prosegue l’impegno nella formazione

Quando parliamo di innovazione ed il suo ruolo nel cambiamento sostenibile, non dobbiamo dimenticare l’importanza della formazione delle generazioni future. L’area “Education” nel padiglione 8, oltre ad essere la novità di questa edizione, è stata pensata proprio per i ragazzi e le ragazze che nei prossimi anni entreranno nella fabbrica digitalizzata e per i loro docenti.

Attraverso incontri, laboratori e l’iniziativa “Lezioni in fiera” organizzati da espositori e partner, le aziende non solo fanno formazione, ma intendono trasmettere interesse verso le professioni emergenti e favorire le connessioni per rispondere al mismatch delle competenze.

 

Innovazione e cambiamento sostenibile, dalle start-up all’abbattimento del gender gap

Con SPS Italia Up Challenge e Access2Tech South la manifestazione pone l’accento anche al mondo delle Start-Up manifatturiere e delle PMI innovative.

Nel padiglione 7 una nuova area riunisce start-up e PMI innovative. Tra loro le cinque finaliste della competizione SPS Italia UP Challenge, il cui vincitore sarà proclamato in fiera. Adiacente allo spazio espositivo l’arena con talk e momenti di confronto per dare voce alle nuove idee.

Con il progetto She SPS Italia la manifestazione affronta invece la questione del gender gap, raccontando storie di mentorship al femminile ed evidenziando le opportunità legate alle figure professionali emergenti. SPS Italia ha istituito un premio e creato sinergie con associazioni, docenti universitarie e community di riferimento, con la comune volontà di promuovere il cambiamento.

SPS Italia 2024 dettaglio espositore

Position Paper: seconda edizione

Tra le novità di SPS Italia 2024 c’è la pubblicazione della seconda edizione del Position Paper. Un progetto a cui lavora il Comitato Scientifico della manifestazione, composto da oltre 150 realtà produttive italiane, per offrire linee guida utili alla comprensione dell’evoluzione tecnologica e digitale.

Il secondo volume, presentato in fiera insieme ai risultati di una ricerca sul tema dell’AI, completa con nuovi approfondimenti il documento precedente.

Come visitare SPS Italia 2024

Dal 2011 punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano è possibile visitare gratuitamente la manifestazione registrandosi sul sito dedicato.

calendar_month

a cura di Cinzia Marando