Formnext 2024: L’AM cattura già 820 aziende (61% fuori Germania)

A fine settembre 820 aziende (il 61% delle quali provenienti da fuori della Germania) si erano già iscritte a Formnext che si terrà dal 19 al 22 novembre. Gli espositori si concentreranno su come le aziende manifatturiere possono integrare l’AM nelle loro catene di produzione in modo più redditizio ed efficiente.

Formnext Expo & Convention 2024: l’élite globale dell’additive manufacturing è pronta a tornare in scena.

Mentre la situazione economica della Germania rimane incerta e persistono molte sfide globali, Formnext è pronta a scrivere il prossimo capitolo della sua storia.

Alla fine di settembre, 820 aziende (il 61% delle quali provenienti da fuori della Germania) si erano già iscritte alla fiera e alla convention specializzata nella produzione additiva mettendo al centro Francoforte che sarà ancora una volta il centro dell’intero universo additive manufacturing dal 19 al 22 novembre.

A Formnext 2024 la sfida dell’AM

«L’AM è una tecnologia che consente di affrontare le sfide attuali e di attingere a un nuovo potenziale economico. Allo stesso tempo – spiega Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext presso l’organizzatore dell’evento Mesago Messe Frankfurt Gmb – Formnext mostra anche quanto sia dinamica l’industria AM globale e come apra la strada al futuro industriale con numerose innovazioni e applicazioni ogni anno».

Degli espositori che si sono registrati finora, il 61% non proviene dalla Germania, ma da Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Italia e Spagna.

Oltre a presentare le loro nuove applicazioni, molti degli espositori di quest’anno stanno pianificando di concentrarsi su come le aziende manifatturiere possono integrare l’AM nelle loro catene di produzione in modo più redditizio ed efficiente.

Formnext 2024: L'AM cattura già 820 aziende (61% fuori Germania)
Formnext 2024: L’AM cattura già 820 aziende (61% fuori Germania)

Formnext Awards

Il programma di supporto di Formnext 2024 includerà sia eventi consolidati sia alcune novità. Dopo aver perfezionato il suo concetto di premiazione nel corso degli anni, l’expo e la convention sono pronte a svelare i Formnext Awards come l’ultimo modo per puntare ancora di più i riflettori su talenti e le loro idee inventive. Questi premi saranno assegnati in sei diverse categorie, tra cui giovani aziende innovative, idee imprenditoriali sostenibili e tecnologie pionieristiche. Quest’anno, l’intera comunità AM, a Francoforte, può anche essere coinvolta nel processo di selezione votando per i loro vincitori preferiti.

I temi chiave di Formnext 2024

I temi chiave su cui si concentreranno le fasi di applicazione, industria e tecnologia includeranno l’intelligenza artificiale nella produzione additiva, la tecnologia medica e dentale, la robotica, l’automazione e molti altri. Dopo il debutto lo scorso anno, il Service Provider Marketplace tornerà anche per mostrare alle aziende come possono raccogliere i vantaggi della tecnologia AM all’avanguardia anche senza le proprie operazioni di produzione interne.

Saranno presentate le innovazioni in settori come la tecnologia medica, l’odontoiatria e l’imballaggio. Nell’area Start-up e durante l’evento Pitchnext, le aziende giovani e innovative dell’industria manifatturiera potranno presentarsi a potenziali investitori e partner di cooperazione. Coloro che sono interessati a lavorare nel settore AM avranno anche la possibilità di controllare le attuali opportunità di lavoro durante il Career Day. Come negli anni precedenti, le aziende che desiderano entrare nel settore troveranno eccellenti spunti e consigli ai seminari Discover3Dprinting, che si tengono in collaborazione con ACAM ogni giorno della fiera.

ACAM sta inoltre collaborando con Formnext a quattro seminari di approfondimento sull’industrializzazione dell’AM, la progettazione per l’AM, la finitura delle superfici e i materiali.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi