Il modello Industria 5.0 secondo Bosch Rexroth viene mostrato ad A&T di Vicenza. Bosch Rexroth, infatti, prenderà parte alla seconda edizione della fiera dedicata…
Il modello Industria 5.0 secondo Bosch Rexroth viene mostrato ad A&T di Vicenza.
Bosch Rexroth, infatti, prenderà parte alla seconda edizione della fiera dedicata alle novità in materia di soluzioni tecnologiche, sviluppate secondo i dettami di Industria 4.0 e 5.0, in calendario al Polo Fieristico di Vicenza dal 6 all’8 novembre.
La società del Gruppo Bosch sarà infatti presente come presenza tecnologica negli stand di due suoi Certified Excellence Partners, marchio sinonimo di competenza assoluta per ciò che riguarda i prodotti di azionamento e di controllo: Degavi Automazione (a sua volta invitato dal Gruppo SET) e SMAC Srl.
Due partner di eccellenza
Degavi Automazione (stand B10 – Padiglione 7) esporrà un banco di condotta guidata attrezzato con avvitatore wireless NEXO2 di Bosch Rexroth, un utensile intuitivo, moderno e semplice da utilizzare, caratterizzato da un’eccellente ergonomia e da un’altissima flessibilità garantita da un sistema operativo basato su browser e da un layout integrato.
Anche SMAC Srl (stand D27 – Padiglione 7) mostrerà al pubblico presente ad A&T un banco di condotta guidata dotato di software Arkite, in grado di fornire una rappresentazione visiva delle istruzioni di assemblaggio di un prodotto in linea, aiutando così gli operatori a districarsi nelle varie sequenze e prevenendo eventuali errori e difetti.
Le soluzioni Bosch Rexroth dedicate alla fabbrica del futuro sono arricchite anche dalla presenza di un Kassow Robot, robot collaborativo a 7 assi pensato per svariate applicazioni industriali, che simulerà un processo di avvitatura dotato di un avvitatore Ergospin Rexroth.
Il modello Industria 5.0 secondo Bosch Rexroth in mostra ad A&T Vicenza
In entrambi gli stand i visitatori di A&T avranno quindi modo di constatare come Bosch Rexroth favorisca l’introduzione negli stabilimenti produttivi del modello Industria 5.0, un paradigma che ha nell’umanocentrismo, inteso come il rapporto sinergico e virtuoso tra uomo e tecnologia, uno dei principali pilastri che lo sorregge.
I banchi a condotta guidata, e le soluzioni in essi integrate, assecondano questo aspetto, perché offrono al lavoratore un sistema di assistenza intelligente in grado di aiutarlo a tenere il passo con le esigenze delle moderne linee di produzione.
Migliorare la qualità del lavoro
Non solo facilitano i compiti degli operatori, ma migliorano anche in modo sostenibile la qualità del lavoro e l’output del processo e contribuiscono in modo significativo a garantire la realizzazione di prodotti perfetti.
In questa logica i sistemi più avanzati come l’avvitatore wireless NEXO2 di Bosch Rexroth possono fornire informazioni sulla corretta sequenza di operazioni di serraggio e dare ulteriori indicazioni all’operatore.
Il display può mostrare le informazioni necessarie direttamente sull’avvitatore se la vista sul monitor del banco è ostruita.
L’appuntamento per toccare con mano la visione di Bosch Rexroth in materia di Industria 5.0 è dunque a Vicenza.
a cura di Simona Recanatini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere