Innovazione per l’industria: SPS Italia è a Parma dal 28 al 30 maggio

Appuntamento a fine maggio con la dodicesima edizione di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile.

A fine maggio appuntamento con la dodicesima edizione di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile. Nel quartiere espositivo sono sei i padiglioni dedicati alle soluzioni più all’avanguardia per il comparto manifatturiero.

A guidare il visitatore nel panorama delle nuove tecnologie c’è District 4.0, il percorso con demo funzionanti di robotica e meccatronica, Industrial IT & AI, Additive Manufacturing. Sustainable Innovation, all’ingresso del padiglione 4, apre l’itinerario con un’area dedicata alla transizione green e l’energy efficiency. Sarà adiacente alla stampa 3D industriale, due ambiti con ampie potenzialità nella riduzione degli sprechi e la salvaguardia del pianeta.

Al centro degli eventi, nelle arene Industry, Tech e Next, i principali trend del sistema industriale: intelligenza artificiale, Industry 5.0, sostenibilità, per citarne alcuni. Focus sul settore dell’additive manufacturing nel seminario Discover 3D Printing, secondo il format ideato da ACAM – Aachen Center for Additive Manufacturing e Formnext.

dettaglio esposizione SPS Italia

SPS Italia, le altre novità 2024

Tra le altre novità 2024 c’è la pubblicazione della seconda edizione del Position Paper, documento a cui lavora il Comitato Scientifico della manifestazione composto da oltre 150 realtà produttive italiane, per offrire linee guida utili alla comprensione dell’evoluzione tecnologica e digitale.

Prosegue, infine, l’impegno di SPS Italia sia nell’affrontare la questione del gender gap con il progetto She SPS sia nell’accorciare le distanze tra scuola e industria con l’iniziativa “Lezioni in fiera”. In tema education sarà, inoltre, allestita una nuova area nel padiglione 8, palcoscenico di incontri e laboratori organizzati da espositori e partner, rivolti agli studenti di università e istituti tecnici.

L’ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.

calendar_month

a cura di Cinzia Marando