Dalla multinazionale cinese in Europa robot antropomorfi e SCARA, un azionamento e un motore ecologici, più una nuova filosofia di progettazione.
In occasione della recente fiera SPS (Smart Production Solutions) a Norimberga il 12-14 novembre 2024, l’azienda globale di automazione industriale Inovance ha lanciato in Europa le sue linee di robot industriali antropomorfi e SCARA.
La multinazionale cinese ha anche presentato un azionamento e un motore ecologici: il motore CA MV33 e l’azionamento CA MD630 che soddisfano i severi requisiti ambientali europei.
Infine, oltre a una demo di guida presente fisicamente allo stand, è stata svelata una nuova filosofia di progettazione per l’intera linea di prodotti: IntelliPulse.
Tutte le applicazioni robotiche
Essendo uno dei principali marchi cinesi di automazione industriale, Inovance ha maturato un’ampia esperienza nella vendita di robot in quasi tutte le applicazioni immaginabili, tra cui parti automobilistiche, saldatura, stampaggio a iniezione, pressofusione, produzione di batterie al litio. L’azienda ha anche una vasta esperienza nella vendita di robot ai principali produttori di smartphone e laptop. In Cina, i robot antropomorfi di Inovance raggiungono i 300 kg di carico utile.
Per l’Europa, il lancio iniziale riguarda modelli in grado di gestire fino a 20 kg, ma i modelli con carico utile maggiore saranno rilasciati progressivamente entro il 2025.
Un azionamento e un motore
Inoltre, Inovance ha presentato un nuovo azionamento e un nuovo motore, ciascuno dei quali rappresenta una delle soluzioni a più alta efficienza disponibile sul mercato. L’azionamento a corrente alternata MD630 (nella foto qui sopra) è stato progettato per i clienti europei e dispone di EtherCAT, ProfiNet ed EtherNET/IP integrati. Può funzionare a temperature di 60 °C ed è conforme a tutte le direttive europee. È anche facile da usare, conveniente e offre sicurezza STO SIL 3 e una logica programmabile flessibile.
In contemporanea, il motore a corrente alternata MV33 con classificazione IE5 (nella foto qui sotto) è il primo motore industriale a corrente alternata di Inovance in Europa e utilizza la tecnologia “hairpin”, derivata dal settore automobilistico.
Una nuova filosofia di progettazione
MV33 e MD630 sono i primi prodotti europei a essere offerti nell’ambito della filosofia di progettazione IntelliPulse di Inovance, che con il tempo coprirà l’intera linea di prodotti Inovance. IntelliPulse rende tutti i prodotti Inovance facili da identificare e il nuovo colore del marchio si estende alle caratteristiche funzionali del prodotto, offrendo caratteristiche di linguaggio luminoso attivo e reattivo.
Un robot per ogni applicazione
David Bedford Guaus, direttore del marketing strategico di Inovance con sede a Barcellona, ha affermato: «La Cina è l’officina del mondo e la nostra vasta esperienza di vendita di robot industriali in quella regione ci ha garantito una competenza nel settore che non è seconda a nessuno. In Cina, i nostri robot lavorano sulle linee di produzione di alcuni dei più grandi marchi occidentali ed esistono ottime probabilità che voi possediate un telefono cellulare assemblato da un robot Inovance. Offriamo davvero un robot per ogni applicazione. Inoltre, come molti altri in Europa, sono preoccupato per il cambiamento climatico e quindi sono molto orgoglioso del nostro nuovo motore MV33 e dell’azionamento MD630, ognuno dei quali è una delle soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico disponibili sul mercato».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere