La meccatronica diventa un evento culturale

Il 9 maggio, presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano, si è svolto il Mechatronics Day, un evento dedicato alla promozione della cultura tecnico-professionale nel campo della meccatronica, per offrire una panoramica completa sulle opportunità attuali e future offerte da questo mercato.

La meccatronica sale sul palco e inventa un evento culturale.

Perchè è importante spiegare la meccatronica

«Non è un Open Day, non è un momento di sola formazione per gli allievi, non è solo un momento di incontro con le aziende. Vuole essere un evento culturale; questa è l’idea che ci ha spinti a organizzare il primo Mechatronics Day presso il nostro Istituto. Il mondo della Meccatronica, così significativo nella regione e nella città di Milano, non fa parte delle conoscenze ordinarie che abbiamo … il desiderio di oggi è quello di provare a lanciare un piccolo segno culturale che dice: c’è il mondo della meccatronica, è bello, è importante».
È un passaggio dell’intervento introduttivo di Don Alessandro Ticozzi, direttore dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco di Milano, alla tavola rotonda “La meccatronica e le nuove generazioni …verso la quinta rivoluzione industriale”, organizzata presso la struttura scolastica il 9 maggio scorso.

La cultura della meccatronica

La meccatronica diventa un evento culturale
Don Alessandro Ticozzi, direttore dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco di Milano
La tavola rotonda ha concluso il Mechatronics Day 2024, un evento patrocinato da Regione Lombardia e organizzato in momenti successivi di confronto per coinvolgere studenti, genitori e operatori del settore con l’obiettivo di promuovere la cultura tecnico-professionale nel campo della meccatronica, fondamentale per lo sviluppo e l’occupazione del territorio.
È stata una tavola rotonda di eccellenza, in considerazione dell’autorevolezza dei relatori che hanno fornito una lettura della Meccatronica da diversi punti di vista: da quelli più scientifici a quelli più industriali, dando una panoramica completa sulle opportunità offerte da questo mercato in considerazione delle sempre più stringenti esigenze di personale specializzato nelle imprese manifatturiere.
Gli interventi dei relatori si sono succeduti secondo la logica del flusso tecnico-scientifico che regola lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, cioè partendo dalla ricerca di base, passando alla ricerca applicata per poi arrivare alla ricerca & sviluppo e all’applicazione industriale, fino alla relativa formazione professionale.
Gli oltre duecento presenti alla tavola rotonda, tra studenti, genitori e aziende, hanno potuto ascoltare gli interventi di: Paolo Rocco, professore del Politecnico di Milano; Lorenzo Molinari Tosatti, direttore dell’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato del CNR; Gianluigi Viscardi, presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente; Claudia Persico, vice presidente di Federmeccanica; Sabina Cristini, presidente del Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione; Fabrizio Felippone, vice presidente del Gruppo Meccatronici di Assolombarda; Carlo Marchisio, componente del Consiglio Direttivo di ANIPLA; Raffaele Crippa, direttore di Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

La meccatronica toccata con mano

Grande interesse hanno suscitato anche gli altri momenti di approfondimento tra gli studenti e le aziende. Al mattino i ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare a una sessione informativa sul settore della Meccatronica, comprendendo sia l’attuale stato che le prospettive future. Successivamente, gli studenti hanno avuto un confronto diretto con professionisti dell’industria, anche ex-alunni dell’Istituto, che hanno condiviso le loro esperienze di successo e offerto consigli pratici per affrontare il futuro inserimento nel mondo del lavoro, inclusa la simulazione di colloqui di assunzione.
Alessandro Ticozzi, direttore dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco di Milano
Il tavolo dei relatori al Mechatronics Day 2024
Il primo pomeriggio è stato dedicato alla visita delle isole espositive allestite da aziende, tra le quali DBInformation, e dei laboratori meccatronici dell’Istituto.
Il Mechatronics Day è stato inserito nella Milano Civil Week 2024, la manifestazione organizzata in una serie di eventi che interessano in prima persona la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore e tutti coloro che agiscono individualmente o in gruppo per il benessere delle comunità.
«Il Mechatronics Day 2024 si propone di illuminare la cultura tecnico-professionale nelle sue forme migliori, ispirando studenti, famiglie e stakeholder a comprendere e sostenere il percorso in cui sono coinvolti, stimolando scelte future di impegno e sviluppo tangibile», ha commentato il Direttore dell’Istituto Don Alessandro Ticozzi. «Attraverso un mix di confronto, esperienza e conoscenza, miriamo a facilitare una relazione progettuale più stretta tra le scuole e il mondo del lavoro, contribuendo così alla crescita e all’innovazione del sistema educativo».
di Ernesto Imperio
calendar_month

a cura di Redazione