Le tecnologie IA, Industrial Edge computing e simulazione immersiva ne “La Casa dell’Intelligenza Artificiale” a Torino.
Siemens è tra le aziende protagoniste de “La Casa dell’Intelligenza Artificiale”, il progetto lanciato, per la prima volta in Italia, dal Competence Center CIM4.0 – di cui Siemens è partner – in collaborazione con A&T – Automation & Testing, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0 in programma all’Oval Lingotto Fiere di Torino, dal 14 al 16 febbraio 2024.
Il progetto si pone l’obiettivo di esplorare le opportunità dell’Intelligenza Artificiale per il mondo manifatturiero e per le supply chain attraverso applicazioni, demo e casi reali. Un momento d’incontro per il mondo industriale, e un’ulteriore occasione, per Siemens, di raccontare i vantaggi concreti offerti da tecnologie come IA e Industrial Edge computing, capaci di garantire ad aziende manifatturiere e machine builder i massimi livelli di efficienza e produttività.
La tecnologia dell’Intelligenza Artificiale
L’IA – che descrive le azioni intelligenti eseguite dalle macchine – rappresenta una delle tecnologie più trasformative del nostro tempo. Decodificando i dati provenienti dalle macchine e dando un senso a schemi complessi e intricati, oltre che supportando le attività coordinate dall’uomo, l’IA permette di gestire e ottimizzare i sistemi critici del mondo industriale, che non possono permettersi di fallire.
Attraverso una cella robotica in mostra presso lo spazio espositivo riservato a Siemens e abilitata da Simatic Robot Pick AI – un software di visione basato sull’IA che consente di eseguire attività precedentemente esclusivamente manuali, come la raccolta di oggetti sconosciuti – Siemens offre uno sguardo approfondito su come la robotica intelligente, l’ottimizzazione dei processi, la manutenzione predittiva o il metaverso industriale possano essere potenziati dall’IA.
La stessa cella fornisce inoltre l’opportunità a Siemens di dimostrare il ruolo chiave dell’IA nell’agevolare l’elaborazione di dati, immagini e suoni. Attraverso modelli di Machine Learning e Deep Learning, la tecnologia consente il riconoscimento di oggetti sconosciuti tramite robot equipaggiati di avanzate telecamere 3D e modelli neurali per il riconoscimento delle immagini.
Infine, nell’ambito della sessione convegnistica dedicata a “I casi d’uso ‘ispirazionali’ per la manifattura”, in programma giovedì 15 febbraio 2024 dalle ore 11 alle 12:30, Siemens esaminerà alcuni casi di successo, esplorando il processo di trasformazione digitale in atto dal punto di vista di un partner tecnologico come Siemens, forte anche delle più avanzate e innovative tecnologie del suo portfolio.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere