L’innovazione di Dassault Systèmes: IA generativa e gestione della proprietà intellettuale

Dassault Systèmes introduce “3D UNIV+RSES”, un’architettura basata sull’intelligenza artificiale generativa che consentirà alle aziende di sfruttare al meglio il proprio patrimonio digitale, creando un nuovo ecosistema di rappresentazione in cui innovazione e sostenibilità si fondono.

Dassault Systèmes ha aperto un nuovo capitolo nell’evoluzione digitale introducendo “3D UNIV+RSES“, un’innovativa architettura basata sull’intelligenza artificiale generativa.

Questo sistema si colloca al centro della Gestione Globale del Ciclo di Vita della Proprietà Intellettuale (IPLM), offrendo ai clienti un ambiente avanzato per valorizzare i propri asset digitali come dati di progettazione 3D, gemelli virtuali e sistemi PLM.

L’integrazione di “3D UNIV+RSES” consentirà alle aziende di sfruttare al meglio il proprio patrimonio digitale, creando un nuovo ecosistema di rappresentazione in cui innovazione e sostenibilità si fondono. Questo ambiente digitale sarà il punto di riferimento per l’addestramento di nuove categorie di Experience as a Service (XaaS), tra cui:

  • Esperienze Generative (GenXp)
  • Virtual Companion
  • Virtual Twin Experience as a Service (VTaaS)

L’approccio “POWER’byAI”: piattaforme multi-AI per settori specifici

Dassault Systèmes ha sviluppato un approccio basato sull’intelligenza artificiale, denominato “POWER’byAI”, che si concretizza in piattaforme multi-AI specifiche per diversi settori:

  • 3Dexperience, per il settore manifatturiero
  • Medidata, per le scienze della vita e la sanità
  • Centric, per i beni di consumo e l’alimentazione

Queste piattaforme offrono un ambiente sicuro a livello globale, permettendo alle aziende di sviluppare e proteggere il proprio know-how in modo efficace e rapido.

Dassault Systèmes promuove una visione innovativa dell’economia, che chiama Economia Generativa. Questa nuova concezione nasce dalla convergenza tra Economia dell’Esperienza ed Economia Circolare, trasformando la proprietà intellettuale in un asset fondamentale per la differenziazione competitiva.

L’idea centrale è che le aziende del futuro non si limiteranno a consumare risorse, ma le genereranno, restituendo valore al pianeta. «I game-changer di domani saranno coloro che possiedono gli asset di conoscenza e know-how meglio sviluppati, che si ispirano al mondo in cui viviamo per generare piuttosto che consumare», ha dichiarato Bernard Charlès, Executive Chairman di Dassault Systèmes.

L'innovazione di Dassault Systèmes: IA generativa e gestione della proprietà intellettuale
“3D UNIV+RSES” è un’innovativa architettura basata sull’intelligenza artificiale generativa

“3D UNIV+RSES”: rappresentazioni virtuali-più-reali

L’azienda introduce una nuova generazione di rappresentazioni digitali che uniscono modellazione, simulazione, dati del mondo reale e contenuti generati dall’IA. Questi ambienti industriali avanzati permettono la combinazione e la simulazione incrociata di gemelli virtuali, proteggendo al tempo stesso la proprietà intellettuale delle aziende. Dassault Systèmes ha sempre messo al centro l’importanza di garantire la sicurezza e l’innovazione attraverso tecnologie avanzate. «Tutti i clienti che sono con noi da molto tempo si aspettano che proteggiamo la loro ‘miniera d’oro’ di asset virtuali e sveliamo l’invisibile» ha aggiunto Charlès.

Le rappresentazioni digitali create da Dassault Systèmes sono già utilizzate nei settori più avanzati, come per esempio l’industria manifatturiera per la progettazione e ottimizzazione di aerei, veicoli, macchinari, robot ed equipaggiamenti high-tech e med-tech; le scienze della vita e sanità per lo sviluppo di gemelli virtuali del corpo umano, dalle cellule agli organi fino ai pazienti, contribuendo a innovazioni mediche e personalizzazione delle cure; infrastrutture e città per la pianificazione e gestione sostenibile degli spazi urbani e delle reti infrastrutturali.

Il futuro dell’IA generativa secondo Dassault Systèmes

«L’ampio lavoro svolto da Bernard Charlès e dai nostri team di Strategia e Ricerca e Sviluppo negli ultimi tre anni, per definire e creare soluzioni rivoluzionarie basate sull’adozione ampia e profonda dell’IA generativa è impressionante. Questo consentirà ai nostri clienti in tutti i settori di sfruttare l’era dell’IA in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti e dei servizi che inventano e creano, per renderli più sostenibili. Questo, in ultima analisi, migliorerà la vita quotidiana di consumatori, pazienti e cittadini», ha dichiarato Pascal Daloz, CEO di Dassault Systèmes.

Con “3D UNIV+RSES”, Dassault Systèmes punta a virtualizzare ogni aspetto del mondo fisico, offrendo alle aziende la possibilità di creare gemelli virtuali di ogni cosa per tutti.

Questa nuova generazione di ambienti digitali integra movimento, trasformazione e tempo, ponendo l’esperienza al centro dell’innovazione. L’IA incorporata agisce come acceleratore per lo sviluppo di esperienze generative, collaboratori virtuali e nuove competenze per la forza lavoro del futuro.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi