NürnbergMesse Italia compie 15 anni. Il belpaese è il più importante espositore

Fondata nel 2009, NürnbergMesse Italia ha contribuito all’aumento della presenza italiana alle manifestazioni del Gruppo a Norimberga raggiungendo un picco di 1.478 espositori e 54.559 metri quadrati nel 2018.

NürnbergMesse Italia compie 15 anni

Fondata nel 2009 con tre dipendenti per essere sempre più vicina e attenta a un mercato strategico e ad alto potenziale come quello italiano, NürnbergMesse Italia ha contribuito all’aumento della presenza italiana alle manifestazioni del Gruppo a Norimberga raggiungendo un picco di 1.478 espositori e 54.559 metri quadrati nel 2018.

La pandemia ha avuto un impatto significativo sulla filiale, ma il team sta guidando una solida ripresa, avvicinandosi progressivamente ai livelli pre-pandemici. «Oggi celebriamo la visione e il lavoro del nostro team italiano nonché il forte legame tra i nostri Paesi. L’Italia è un mercato strategico per il Gruppo NürnbergMesse e guardiamo al futuro continuando a investire per rafforzare le nostre relazioni», ha dichiarato Peter Ottmann, CEO del Gruppo NürnbergMesse.

NürnbergMesse Italia compie 15 anni. Il belpaese è il più importante espositore
Peter Ottmann, CEO del Gruppo NürnbergMesse

Italia al centro delle esposizioni di NürnbergMesse

L’Italia è stato il Paese più rappresentato tra gli espositori del Centro Fieristico di Norimberga dal 1994, anno dal quale è disponibile il dato: in totale, oltre 22.711 espositori italiani hanno partecipato alle manifestazioni della NürnbergMesse e alle fiere ospitate. Inoltre, dal 2014 l’Italia è in testa anche per il numero di visitatori, unica eccezione il periodo della pandemia. In totale, 198.361 visitatori hanno partecipato agli eventi della NürnbergMesse e agli eventi ospitati.

Le manifestazioni con la maggiore partecipazione di espositori italiani sono state BIOFACH, Chillventa, Interzoo, Euroguss e BrauBeviale.

In tutto nel 2023 il Centro Fieristico di Norimberga ha contato 799 espositori con una superficie espositiva di 20.509 metri quadrati e 7.421 visitatori provenienti dall’Italia. L’Italia si è dunque riconfermata il più importante Paese espositore e visitatore di Norimberga.

Supporto, know-how e consulenza per le aziende italiane. Oggi NürnbergMesse Italia impiega 13 persone ed è diventata un punto di riferimento fondamentale per tutte le aziende e gli operatori italiani e di San Marino interessati a partecipare alle fiere organizzate da NürnbergMesse non solo a Norimberga, ma anche in tutto il mondo come in Cina, Brasile, India, Stati Uniti e Grecia.

Il team fornisce un supporto competente, know-how e consulenza creando un solido ponte tra gli espositori italiani e il Gruppo NürnbergMesse con la sua costante presenza in ogni fase dell’organizzazione fieristica.

Focus on PCB al NürnbergMesse Italia dal 2022

Oltre alle attività di rappresentanza, dal 2022 NürnbergMesse Italia ha investito nella creazione di un evento unico nel panorama fieristico europeo: Focus on PCB. In collaborazione con il Gruppo PCB di Assodel, ha organizzato la prima e unica fiera B2B in Europa dedicata all’intera filiera dei circuiti stampati, dalla progettazione all’assemblaggio.

Peter Ottmann, CEO del Gruppo NürnbergMesse.
da sinistra: Peter Ottmann, CEO del Gruppo NürnbergMesse; Stefania Calcaterra, Amministratore Delegato di NürnbergMesse Italia e Sonia Bennati 

La terza edizione dell’evento si è svolta con successo a maggio 2024. I festeggiamenti si sono tenuti a Milano, alla presenza di dipendenti, clienti commerciali, stampa, partner nazionali e internazionali. Nel corso dei suoi 15 anni NürnbergMesse Italia ha sviluppato anche forti relazioni con la stampa italiana e con le associazioni per i vari eventi di Norimberga.

Se guardiamo al futuro, la realtà italiana si impegna a promuovere ulteriormente lo scambio di idee e l’internazionalizzazione delle aziende italiane, mettendo a disposizione di espositori e visitatori il proprio know-how e investendo nell’offerta di servizi nuovi e innovativi che rispondano alle esigenze del mercato, soprattutto per la community della fiera Focus on PCB.

«Continueremo a lavorare per anticipare e rispondere alle esigenze di mercati in continua evoluzione e a investire nelle relazioni italiane, puntando su iniziative che valorizzino la qualità e l’eccellenza delle imprese italiane nel contesto internazionale» ha dichiarato Stefania Calcaterra, Amministratore Delegato di NürnbergMesse Italia.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi