Una delle novità presentate alla SPS 2024 da Murrelektronik è la confezionatrice verticale Speedy di Neopac senza armadio elettrico e dotata del sistema Vario-X IPC che si caratterizza per cablaggio semplice e messa in funzione rapida.
Il settore Packaging è molto dinamico che abbraccia i vari ambiti industriali caratterizzati da diverse esigenze ma accomunati dallo stesso obiettivo: la sostenibilità.
In occasione dell’edizione 2024 di SPS Murrelektronik ha presentato tra le altre novità anche una confezionatrice verticale senza armadio elettrico integrata con il sistema Vario-X IPC.
La SPEEDYWORK prodotta da Neopac è una soluzione studiata per il settore del packaging e resa ancora più innovativa e affidabile grazie all’integrazione del sistema Vario-X IPC di Murrelektronik in grado di coniugare il massimo della semplicità d’uso con la flessibilità a bordo macchina.
Confezionatrice verticale per packaging senza armadio elettrico
Integrata con il sistema Vario-X IPC, la nuova confezionatrice verticale riporta la filosofia a bordo macchina Murrelektronik. 100% zero cabinet, questa macchina è priva di armadio elettrico: la riduzione del 90% delle operazioni di cablaggio permette di avere una messa in funzione molto rapida.
Anche i processi di azionamento sono stati semplificati grazie alla sostituzione dei motori asincroni con motori brushless, eliminando anche la necessità degli encoder.
«Il nostro obiettivo in futuro è quello di sostituire gli attuatori pneumatici con attuatori elettrici così da eliminare totalmente la parte pneumatica in una visione più green e sostenibile. Questa macchina, che si chiama SPEEDYWORK e viene prodotta da Neopac, è perfetta per rispondere al settore packaging», ha affermato l’ing. Maurizio Bardella, Technical Director di Murrelektronik.
Sistemi di segnalazione della confezionatrice per una maggiore sicurezza
Per garantire agli operatori il massimo della sicurezza la confezionatrice è dotata di sistemi di illuminazione e di segnalazione luminosa.
Infatti, sono presenti una colonnina a vari elementi LED gestita tramite IO-link e un sistema di illuminazione interno in RGB. Quest’ultimo illumina la macchina in vari colori permettendo di distinguere in modo semplice e immediato le fasi di processo: regime normale, allarme o altri stati di interesse.
Cablaggio semplice nel settore packaging
Per quanto riguarda i collegamenti, l’impiego della soluzione pre-cablata Murrelektronik MQ15 consente di effettuare le connessioni in modo molto rapido e a prova di errore.
L’estrema semplicità nelle fasi di collegamento è un valore aggiunto anche per le figure che non hanno particolare esperienza nelle connessioni industriali; il risparmio di tempo nella messa in opera si ottiene anche semplificando il cablaggio.
Vario-X IPC con linguaggio di programmazione flessibile e open
Vario-X IPC si basa sul linguaggio di programmazione flessibile e open CODESYS, con interfaccia grafica integrata. Ė possibile quindi creare un’interfaccia uomo-macchina direttamente all’interno del PLC e gestirla comodamente con un tablet.
«Il cuore del sistema Vario-X IP è un PLC industriale con un PC a bordo dotato di tutte le interfacce di rete quindi l’integrazione con sistemi superiori (PLC di terze parti) e con il cloud è stato un mast nello sviluppo del prodotto. Il nostro PLC può essere utilizzato anche come slave Profinet, come slave Ethernet e slave Ethercat cioè i tre più comuni bus di campo. I singoli moduli di una linea possono quindi essere automatizzati in modo indipendente con il Vario-X IPC e comunicare tra loro attraverso il livello superiore», conclude Bardella.
Caratteristiche tecniche della confezionatrice
La nuova confezionatrice SPEEDYWORK è composta da:
- Impact67 Pro
- Connettori sistema MQ15
- Modlight Illumix RGBW-LED
- Vario-X IPC (Controllo, Power-In, Alimentazione 24 e 48 V)
- Modlight®60 Pro-RGB IO-Link
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere