Safety e Security sostengono la trasformazione dell’industria per Pilz

Safety e Security sostengono la trasformazione dell’industria per Pilz, reduce da un fatturato da record nel 2023. L’azienda si presenta a SPS con una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi per l’automazione, la safety e la security, tematiche necessarie per una produzione efficiente e sostenibile.

Safety e Security sostengono la trasformazione dell’industria per Pilz, reduce da un fatturato da record nel 2023.

L’azienda si presenta a SPS Italia 2024 con una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi per l’automazione, la safety e la security, tematiche connesse tra loro e necessarie per una produzione efficiente e realmente sostenibile. A Parma verranno proposte soluzioni con particolare attenzione a safety, cybersecurity e IIoT.

Safety e Security sostengono la trasformazione dell’industria

Il Gruppo Pilz ha chiuso l’esercizio 2023 appena concluso con un fatturato record di 432,9 milioni di euro. L’azienda di automazione di Ostfildern è cresciuta globalmente e reinveste i suoi profitti: le opportunità di crescita, per Pilz, derivano soprattutto da Safety e Security, come componente essenziale per la trasformazione industriale.

Il 2023 è stato un esercizio estremamente positivo. Nel 2023 Pilz continua a portare avanti la sua storia di successo. Ringraziamo tutti i nostri dipendenti per il grande impegno profuso“, spiega Susanne Kunschert, Managing Partner di Pilz GmbH & Co. KG,

Crescita in Europa ma è l’India è il mercato del futuro

Pilz, azienda a conduzione familiare, come accennavamo in precedenza, è riuscita a incrementare il proprio fatturato dell’7,3%, per un totale di 433 milioni di euro, registrando il valore massimo nei 75 anni della sua storia. L’azienda ha raggiunto questa crescita in importanti paesi industrializzati: non solo in Germania, ma anche in Italia, Corea, Svizzera, Austria, Regno Unito e Turchia.

La crescita percentuale massima è stata registrata dalla società esperta nell’automazione sicura in India. La quota di esportazione è diminuita leggermente dell’1,1 punti percentuali, raggiungendo il 75,4%.

Safety e Security, in trasformazione

Per quanto riguarda l’offerta di prodotti e soluzioni, Pilz ha visto una crescita omogena in quasi tutti i settori. In particolare si sono sviluppate fortemente le aree dei moduli compatti di sicurezza PNOZmulti, dei sensori e dei servizi.
Digitalizzazione e sostenibilità sono forza trainanti di un’industria in trasformazione. Così come la digitalizzazione non può essere realizzata senza Security, la sicurezza è altrettanto importante per una gestione sostenibile. Un’industria in trasformazione necessita di soluzioni di automazione safe & secure.”, spiega Thomas Pilz, Managing Partner di Pilz GmbH and Co. KG.

Safety e Security sono due lati della stessa medaglia. Nell’era della digitalizzazione, senza Security non è più possibile garantire la sicurezza per uomini, macchine e ambiente. E per Pilz la sicurezza è la filosofia aziendale”, aggiunge Pilz.

La società di automazione amplia costantemente la sua gamma di prodotti e servizi offerti. Quest’anno, in ambito di Industrial Security, Pilz presenta l’offerta di servizi ISCS – Industrial Security Consulting Service, con cui Pilz supporta nello specifico i propri clienti nel soddisfare i requisiti del Regolamento Macchine pubblicato recentemente nonché della futura direttiva UE NIS 2.

Si tratta di proteggere dati e processi da un accesso non autorizzato e da possibili manipolazioni e manomissioni. L’Industrial Security è un fattore di importanza critica”, precisa Thomas Pilz.

Cyber security industriale e IIOT

Con il nuovo Regolamento Macchine, sono numerosi i nuovi requisiti in materia di sicurezza macchine/impianti cui ottemperare. Tra questi c’è la cyber security industriale, che diventerà obbligatoria da gennaio 2027. Oggi ci troviamo esattamente a metà strada di questo processo di trasformazione.

La sicurezza informatica svolge inoltre un ruolo fondamentale nel promuovere la sostenibilità, proteggendo le infrastrutture critiche e garantendo la resilienza delle imprese. Sostenibilità che passa anche dalla capacità delle aziende di acquisire ed elaborare in maniera efficiente i dati presenti all’interno delle proprie linee di produzione.

In questo senso l’IIoT e la sicurezza informatica rimangono dei tasselli fondamentali e saranno tematiche assai presenti sullo stand Pilz in SPS Italia.

Safety e security in pole position

La soluzione I.A.M. (Identification and Access Management) unisce safety (selezione della modalità operativa) e security (autorizzazione all’accesso). La novità in SPS è l’elemento operativo PIT oe ETH, utilizzabile per la security, con porta Ethernet attivabile elettricamente solo dal personale autorizzato, per esempio per nuove configurazioni.

Presso lo stand Pilz una demo dedicata simula un attacco hacker a un PLC: lo scopo della simulazione è mostrare come i prodotti PITreader, PIToe USB e il firewall di sicurezza SecurityBridge possano essere utilizzati per la security di un macchinario.

A proposito di protocolli

Industrial PI 4 è un compatto IPC sviluppato su Raspberry Pi compute module 4. È un sistema aperto con sistema operativo personalizzato che include la patch real time del kernel e permette a ciascun utente di installare il proprio software applicativo.

La capacità di supportare i più comuni protocolli IIoT come MQTT e OPC UA unitamente alla doppia interfaccia Ethernet e ai moduli di espansione I/O lo rendono particolarmente adatto ad acquisire e trasferire i dati di impianto direttamente su cloud.

Gli esperti Pilz, inoltre, a Parma forniscono informazioni sulla qualifica certificata TÜV Nord CESA, “Certified Expert for Security in Automation” e su altri corsi di formazione presenti su Pilz Academy dedicati a questa tematica.

Un nuovo sensore di sicurezza

A SPS è presente anche il nuovo sensore di sicurezza con blocco PSENmlock mini di Pilz, piccolo e semplice da installare. Si rivela la soluzione ideale per applicazioni in cui lo spazio è una criticità, come ad esempio nel caso di sportelli o calotte: è più piccolo del 60% rispetto a PSENmlock.

Tra le altre sue caratteristiche, citiamo il funzionamento a doppio canale del solenoide, l’elevato grado di protezione contro le manipolazioni secondo EN ISO 14119, la codifica liberamente selezionabile. Il principio di bloccaggio della protezionebistabile/power to unlock garantisce un funzionamento sicuro anche in caso di interruzione di corrente e riduce il consumo di energia.

L’interruttore di sicurezza RFID con grado di protezione IP67, è ideale per i settori packaging, pharma, food and beverage, machine tool e in tutte le applicazioni in cui sono presenti ripari mobili.

Connettività sicura

Una comunicazione sicura con il campo è un prerequisito per una trasformazione di successo. Pilz mostrerà a SPS come è possibile realizzare una comunicazione sicura dei dati per ogni sensore sul campo utilizzando il suo sistema completo IO-Link Safety composto da master, dispositivi di campo e accessori.

Inoltre, il nuovo master EtherCAT FSoE della famiglia PNOZmulti 2 consente il trasferimento sicuro dei dati tramite il protocollo di comunicazione aperto EtherCAT.

Nell’ottica di fornire, ai propri clienti, una soluzione di automazione completa basata sul protocollo EtherCAT, Pilz presenterà un sistema nel quale l’IPC Industrial PI sarà impiegato come softPLC e, mediante la funzionalità master EtherCAT, sarà connesso al master EtherCAT FSoE della famiglia PNOZmulti 2.

Quest’ultimo gestirà le sicurezze del macchinario interagendo con i dispositivi EtherCAT FSoE slave di Pilz come i servo-drive PMC SC e i sensori PSEN radar.

PILZ al “District 4.0”

In questa edizione di SPS Pilz Italia partecipa anche al District 4.0, sezione Robotica e Meccatronica, presentendo la demo di una Smart Factory che riproduce un processo di produzione intelligente, modulare ed espandibile.

Nello specifico, grazie all’intelligenza di controllo decentralizzata, alla robotica di servizio mobile, a una diagnostica e visualizzazione intelligenti come pure a una connessione cloud, la Smart Factory presente nello stand realizza diversi prodotti (penne o porta biglietti da visita) personalizzati in dimensione di lotto 1.

Dal sensore, passando per l’azionamento, fino al sistema di controllo e alla robotica, tutti i prodotti Pilz funzionano connessi in rete.

All-in-one: sicurezza e automazione

Pilz, infine, offre ai visitatori di SPS tutte le informazioni su soluzioni di automazione con approccio pratico che insieme alla consolidata safety Pilz diventano un’unica soluzione completa di tutto.

I pacchetti sono stati sviluppati in modo diverso in base alla complessità delle applicazioni, ad esempio per controllare un nastro trasportatore o un braccio manipolatore dotato di molteplici assi sincroni, offrendo in questo modo maggiore flessibilità, interrelazione ed efficienza.

Con le soluzioni flessibili di sicurezza e automazione si spalancano numerose possibilità per tipi di macchina e applicazioni differenti.

Infine, a SPS, Pilz ha lanciato l’#thespiritofsafety per rimarcare l’importanza della tematica della sicurezza. Pilz è presente a SPS Italia al Pad. 3, Stand H 021 e al Pad. 7, Stand B 054.

calendar_month

a cura di Simona Recanatini