Applicazioni d’Intelligenza Artificiale, un terminale portatile e un sistema di azionamento tra le novità Keba alle Fiere di Parma il 28-30 maggio 2024.
Keba quest’anno partecipa a SPS Italia (alle Fiere di Parma il 28-30 maggio 2024) portando le novità di applicazioni basate su IA (Intelligenza Artificiale), il terminale portatile KeTop T135 e il sistema di azionamento KeDrive D3-AC.
Inoltre, oltre al principale stand L12 – pad. 5, l’azienda presenta le sue novità anche nel District 4.0 con un’esposizione aggiuntiva dedicata a componenti e soluzioni per gli AMR (Autonomous Mobile Robots).
«Qui non si tratta solo di automazione industriale / Si tratta anche di trasformare le vostre idee in realtà», recita l’invito di Keba all’evento fieristico. Per questo la multinazionale austriaca con quartier generale a Linz, fornitrice di soluzioni complete per l’automazione industriale, punta sullo scambio di idee e sul dialogo e rivolgerà i riflettori su diverse tematiche cruciali, che indichiamo di seguito.
Terminali portatili / HMI
Per l’HMI (Human-Machine Interface), il team di Keba a SPS Italia presenta due novità: il dispositivo operativo portatile KeTop T150/155 Safe Wireless (nella foto in alto, ora disponibile anche in combinazione con la stazione base CB42x con interfaccia Profinet/Profisafe) e il nuovo terminale portatile KeTop T135.
Terminale KeTop T135
La famiglia KeTop amplia la gamma dei dispositivi portatili con il nuovo terminale KeTop T135 (nella foto qui sopra), dotato di uno schermo multi-touch da 7” ed è ottimizzato per le visualizzazioni web. Grazie a una serie di driver, è compatibile con qualsiasi sistema di controllo.
Fornito di sistema operativo Linux, ha dimensioni compatte che lo rendono particolarmente leggero e comodo da usare anche per lunghi periodi di tempo.
Una tastiera opzionale sul retro consente di operare comodamente con una sola mano un altro dei suoi punti di forza è l’ampia varietà di elementi opzionali integrabili, per una personalizzazione individuale.
Intelligenza Artificiale
L’AI Team di Keba mostrerà come l’IA possa essere integrata in un processo di controllo, ad esempio per rilevare e tracciare oggetti in tempo reale. Il gruppo di tecnici presenterà anche il Keba AI Development Kit (un kit di sviluppo dedicato all’intelligenza artificiale, nella foto qui sopra), costituito da un’unità di controllo Keba C5 basata su sistema operativo Linux, completa di scheda/e di I/O e dal modulo d’espansione per l’IA, sviluppato in modo specifico per applicazioni IA in contesto industriale nel rispetto di tutte le norme vigenti.
La toolchain contenuta comprende tutti gli strumenti necessari per l’addestramento delle reti neurali per il modulo di espansione IA, inoltre sono disponibili dei blocchi funzionali che permettono di eseguire i modelli direttamente nel codice del PLC (Programmable Logic Controller).
Le imprese industriali che necessitano di IA possono così accedere in tempi brevi al mondo delle reti neurali e potenziare i propri impianti con il valore aggiunto dell’IA.
Sistema di azionamento KeDrive D3-AC
I macchinari modulari richiedono sistemi di azionamento flessibili e compatti: il nuovo servoazionamento KeDrive D3-AC (nella foto qui sopra) in un unico dispositivo integra l’alimentatore AC, filtro di rete, resistenza di frenatura e 3 drive.
Questo servoazionamento triasse è stato sviluppato per essere il controllore ideale per cinematiche robotiche a 3 assi, dove uno eroga una potenza maggiorata del 50% rispetto agli altri due, garantendo la corrente necessaria all’asse verticale dei robot cartesiani (e quindi vi sono varianti con corrente nominale 4/4/6A o 8/8/12°).
KeDrive D3-AC è un’evoluzione del sistema multiasse KeDrive D3 con alimentatore centralizzato: con questa nuova variante, Keba offre una soluzione modulare per soddisfare sia applicazioni che richiedono un alto numero di drive nel quadro elettrico principale della macchina, sia una soluzione compatta all-in-one per un numero limitato di drive in un quadro elettrico decentralizzato.
Già il sistema di azionamento multiasse KeDrive D3 è una soluzione economica per le macchine a elevato numero di assi: per le applicazioni a numero limitato di assi KeDrive D3-AC risulta ancora più conveniente.
Soluzioni per robotica autonoma
Oltre allo stand principale, Keba presenta le sue novità anche nel District 4.0, dove all’interno di un’esposizione aggiuntiva (stand A18 – pad. 7) trovano spazio un’interessante demo, diversi componenti e soluzioni dedicate agli AMR (Autonomous Mobile Robots), nella foto qui sopra.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere