SPS – Smart Production Solutions 2024, a Norimberga un concentrato di innovazione

SPS – Smart Production Solutions 2024 va in scena a Norimberga dal 12 al 14 novembre. Un concentrato di innovazione, dalle start up ai grandi player, a sottolineare l’importanza della fiera internazionale che spinge verso una produzione orientata al futuro.

SPS – Smart Production Solutions torna a Norimberga dal 12 al 14 novembre 2024. Si tratta della “madre” di tutti gli SPS nonché l’evento clou di fine anno dedicato all’automazione.

SPS Norimberga 2024 è un concentrato di innovazione a 360 gradi, una fiera che permette di scoprire prodotti e soluzioni innovative e di immergersi nel settore in rapido sviluppo.

Su un’area di 130.000 m², circa 1.300 imprese nei 16 padiglioni espositivi presenteranno ai visitatori prodotti e soluzioni intelligenti. Numeri davvero impressionanti.

Giunta alla 33ª edizione, la fiera tedesca consentirà di entrare nel vivo dell’automazione, scambiare idee e confrontarsi con gli esperti del settore.

Italia, una presenza importante a SPS

Abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, a Milano, nel corso della quale è stato ribadito che da molti anni SPS rappresenta un appuntamento importante per espositori e visitatori italiani che a Norimberga possono presentare prodotti e soluzioni e restare aggiornati sul settore.

Nel 2023 sono stati 1.337 i visitatori e 77 le aziende espositrici provenienti dall’Italia, posizionando il Paese tra le prime tre nazioni che partecipano regolarmente a SPS. L’Italia, nello specifico, è al secondo posto come numero di visitatori.

Dati che sottolineano l’importanza della fiera internazionale per il mercato italiano verso una produzione orientata al futuro.

Tra gli espositori italiani nell’edizione 2024 troviamo Bonfiglioli S.p.A., Pizzato Elettrica S.r.l., Gefran S.p.A., Exor International S.p.A. e SENECA S.r.l per citarne alcuni.

Il punto di vista di ANIE Automazione

A dimostrazione di come la relazione Germania-Italia sia particolarmente stretta per il comparto automazione, l’intervento di Marco Vecchio, Segretario di ANIE Automazione, ha sottolineato come la partnership commerciale con la nazione tedesca sia molto importante e che il 2024 rappresenta un anno di transizione per entrambe le nazioni.

Vecchio ha ribadito che bisogna guardare al futuro con ottimismo nonostante appunto le tensioni e le difficoltà che questo momento di transizione comporta, dal momento che ci sono driver forti che stanno trascinando la nostra industria verso un orizzonte positivo (energia e digitale in primis). E ha aggiunto che per la transizione digitale di cui molto si parla ci sia ancora tanta strada da fare ma, di conseguenza, anche molto spazio per crescere…

L’andamento del mercato automazione

ANIE Automazione ha messo in evidenza che il 2023 si è configurato come un anno a due velocità per il mercato dell’Automazione Industriale. Se guardiamo il fatturato Italia, i primi sei mesi sono stati straordinari, mentre la seconda metà dell’anno ha registrato un progressivo rallentamento fino a chiudere con un +14% rispetto all’anno precedente.

Dato leggermente inferiore alle previsioni, ma da leggersi come un segnale positivo considerando i fenomeni di shortage, backlog accumulati e tensioni geopolitiche.

Anche il 2024 è iniziato sulla falsariga della seconda parte del 2023 e potrebbe chiudersi in leggera recessione, con una domanda non stimolata dagli investimenti a loro volta frenati da diversi fattori tra cui l’alto costo del denaro.

Presentazioni e dimostrazioni dal vivo

Tornando a SPA Norimeberga 2024, nei quattro forum posizionati nei padiglioni 1, 3, 6 e 8, i visitatori potranno informarsi sulle tendenze e sulle novità, seguire presentazioni e tavole rotonde e assistere a dimostrazioni dal vivo.

Nel padiglione 8 c’è la curiosa Start Up Area, da non perdere, con la presenza delle start up internazionali e le loro soluzioni intelligenti per l’automazione di domani

Il programma del Technology Stage, il forum organizzato nel padiglione 3 dalle associazioni VDMA e ZVEI, sarà trasmesso anche in diretta attraverso il supplemento digitale “SPS on air” e reso disponibile in formato digitale in lingua tedesca e inglese.

I temi chiave di SPS Norimberga per il 2024

Ed ecco quali sono i temi chiave di SPS Norimbergaper il 2024:

  • Trasformazione digitale
  • Comunicazione industriale
  • Sicurezza e protezione
  • Data Rooms
  • Modelli intelligenti e basati sui dati per il controllo e la visualizzazione
  • Innovazioni nel campo dei sensori
  • Drives
  • Sostenibilità
  • L’intelligenza artificiale nell’automazione

“Automation meets IT”

Con circa 24 espositori lo stand collettivo “Automation meets IT”, allestito da diversi anni nel padiglione 6, offre ai visitatori la possibilità di ottenere una panoramica sul tema e di ricevere una consulenza da parte dei fornitori.

Le tematiche trattate dallo stand collettivo sono:

  • Gestione IT per la produzione
  • Soluzioni e servizi basati su Cloud ed Edge
  • Misure di sicurezza per la produzione
  • Soluzioni basate su Internet of Things e Intelligenza Artificiale
  • Open Source

Evento di anteprima il 24 ottobre

Per offrire un primo assaggio delle novità di quest’anno, il 24 ottobre 2024 SPS organizza un evento di anteprima alla fiera attraverso la piattaforma digitale “SPS on air”.

Con interventi di 10 minuti le aziende annunceranno i loro prodotti e forniranno approfondimenti sull’offerta fieristica. L’accesso potrà essere effettuato in modo semplice tramite un login fiera gratuito.

Il successo dell’edizione italiana

Con oltre 40 mila visitatori che sono passati per i corridoi della Fiera di Parma, SPS Italia 2024 si è chiusa con numeri decisamente positivi. Un successo decretato dall’interesse delle aziende verso le nuove tecnologie che possono migliorare i processi produttivi.

Moltissimi i giovani, segno che i lavoratori di domani vogliono raccapezzarsi tra 5.0, sostenibilità e mondo umano centrico.

Nel corso della conferenza stampa milanese è stato anche ribadito che alcune idee e format di SPS Italia verranno riproposti nell’edizione di Norimberga, a dimostrazione di come Messe Frankfurt si ritenga particolarmente soddisfatto dell’edizione italiana della manifestazione, sia dal punto di vista nei numeri che delle iniziative di qualità.

Tra queste, per esempio, anche She SPS Italia, progetto nato per diffondere storie di mentorship al femminile ed evidenziare le opportunità legate alle figure professionali emergenti.

L’appuntamento con l‘edizione italiana dei SPS per il 2025 è dal 13 al 15 maggio 2025 sempre a Parma.

Informazioni pratiche per i visitatori

Informazioni dettagliate e aggiornate sulla fiera, sull’acquisto dei biglietti, su “SPS on air” e sulle offerte speciali di viaggio oltre a suggerimenti per prepararsi alla visita, sono disponibili sul sito sps-exhibition.com.

Foto apertura: Copyright Mesago Messe Frankfurt GmbH / Arturo Rivas

calendar_month

a cura di Simona Recanatini