Fabio Corbetta, Business Development Manager di Hiwin Italia, spiega in questo video e mostra la vite intelligente i4.0BS che tramite sensori elabora misure in locale da un modulo di edge computing (ECM).
Diagnosi delle vibrazioni, previsione della vita, diagnosi termica e lubrificazione intelligente sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono la vite intelligente i4.0BS che tramite sensore, elabora misure (vibrazioni e temperatura) in locale da un modulo di edge computing (ECM).
Gli algoritmi danno come output segnali digitali e/o file API che sono inviati al PLC della macchina oppure visionati da App per il monitoraggio da remoto tramite più dispositivi.
È possibile diagnosticare vari messaggi di avvertenza per rilevare se ci sono stati guasti e quando si sono verificati.
Fabio Corbetta, Business Development Manager di Hiwin Italia, spiega nel dettaglio queste ultime caratteristiche e altre caratteristiche di questo sensore che catapulta la società direttamente nel mercato 4.0.
In particolare, l’allarme per le vibrazioni anomale controlla che la vite a ricircolo di sfere funzioni normalmente e registri i dati anomali in diversi periodi.
La lubrificazione intelligente può controllare il volume del lubrificante per garantire che la vite a ricircolo di sfere funzioni in condizioni ottimizzate ed ecologiche nel consumo di olio.
Per ricordare al cliente la manutenzione della macchina e per evitare danni alla macchina stessa o l’arresto senza preavviso, questo sensore monitora e ‘risponde’.
Infine, attraverso la diagnosi termica il sensore monitora la temperatura di lavoro della vite a ricircolo di sfere e registra la temperatura anomala nei dati storici.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere