SPS Italia 2022: al centro persone, tecnologie e prospettive

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, a proposito di SPS Italia 2022: «Registriamo oltre il 90% di riconferme dall’ultima edizione, con un incremento dell’11% di espositori. Una premessa incoraggiante per la fiera, dal 24 al 26 maggio a Fiere di Parma».

Persone, tecnologie, prospettive. Sono le tre parole che formano il claim di SPS Italia 2022 (a Parma dal 24 al 26 maggio 2022) e ne rappresentano l’essenza.

Componente fondamentale di SPS Italia sono le tecnologie, ma elementi imprescindibili restano persone e relazioni. SPS Italia guarda alle dinamiche di mercato e alle nuove prospettive, tenendo una visione umanocentrica tangibile.

SPS Italia 2022: al centro persone, tecnologie e prospettive
Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia

Sull’andamento positivo della fiera, Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, ha commentato: «Registriamo oltre il 90% di riconferme dall’ultima edizione, con un incremento dell’11% di espositori che per la prima volta saranno a SPS Italia. Una premessa incoraggiante per la fiera, dal 24 al 26 maggio a Fiere di Parma».

Il settore dell’automazione industriale ha registrato un’ottima ripresa, come ha anticipato Marco Vecchio, Segretario di Anie Automazione.

District 4.0

In occasione dell’evento sono stati affrontati due temi importanti per SPS Italia, che troveranno spazio in fiera nel “Distretto 4.0”: Additive Manufacturing e 5G.

Per le tecnologie additive è intervenuta Bianca Maria Colosimo, Professoressa Dipartimento di Ingegneria Meccanica Politecnico di Milano – MADE Competence Center I4.0.

«Le tecnologie additive hanno avuto un ruolo da protagonista nel settore industriale durante la pandemia, supportando un sistema produttivo resiliente e flessibile, rispondendo alle criticità della supply chain. Un set di tecnologie dal DNA digitale, a sostegno delle transizioni gemelle, da un lato quella verde, dall’altro quella digitale. Così promettenti da essere nominate nel PNRR, come tecnologie chiave per il futuro di un Made in Italy circolare e sostenibile, aprendo nuove sfide per il mondo della ricerca e per quello industriale», ha commentato Colosimo.

Di 5G nell’industria manifatturiera si parlerà a SPS Italia, il 26 maggio, nella Tavola Rotonda “5G e mondo industriale: matrimonio necessario”, organizzata con il contributo scientifico dell’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano.

Per le aziende questo è un momento critico in cui valutare il momento corretto in cui inserire il 5G nella propria digital strategy, bilanciando innovazione e vantaggio competitivo, da un lato, con fluidità della tecnologia e dello scenario applicativo, dall’altro.

Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia
SPS Italia si terrà a Parma dal 24 al 26 maggio 2022

Lo ha spiegato nel suo intervento Giovanni Miragliotta, Professore associato e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano, che ha osservato: «La vera rivoluzione portata dal 5G si vedrà sul mondo industriale, più che in quello consumer.

Nel 2020 sono state definiti gli standard tecnologici della fase 2 “industrial 5G” e dallo scorso anno hanno iniziato ad arrivare sul mercato i primi device industriali pronti a sfruttare queste caratteristiche; in questa fase sono pochi ancora i casi commerciali, mentre le potenzialità sono state già dimostrate nelle sperimentazioni portate avanti negli anni passati».

In District 4.0 il visitatore troverà anche le aree Automazione Avanzata, Robotica & Meccatronica.

Demo funzionanti delle tecnologie che più ci colpiscono anche nel quotidiano come persone. Proprio su questo aspetto si è concentrata la testimonianza di Maria Fossati dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Direttrice Esecutiva dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti.

Fossati è inoltre Fruitrice e designer mano SoftHand Pro. «Non esistono più gabbie intorno ai robot – ha commentato parlando della sua esperienza – Finalmente vediamo sempre di più robot progettati mettendo l’uomo al centro. Tecnologie umanocentriche disegnate partendo dalle nostre esigenze, costruite per adattarsi alle caratteristiche umane, e spesso prendendo ispirazione dalla stessa natura umana».

L'automazione sotto la lente: tra scenari e ipotesi future
Un momento dell’evento di presentazione dell’edizione 2022 di SPS Italia

Sostenibilità

La sostenibilità in ambito industriale è il fil rouge attorno al quale ruotano molte delle iniziative di SPS Italia 2022.

Prima fra tutte l’Osservatorio in collaborazione con i Partner ANIE Energia, Porsche Consulting e CIM 4.0.

Si tratta di un’indagine per valutare il grado di diffusione e orientamento alle soluzioni sostenibili per l’industria.

I risultati saranno presentati in fiera e i migliori progetti verranno premiati con un Award.

«La transizione digitale trasforma la sostenibilità da costo a valore. Il PNRR è l’attivatore di un processo di evoluzione sostenibile per il Paese: è necessario un approccio sistemico in cui in particolare i settori industriali, energetici, tecnologici e istituzioni si muovono all’unisono con un piano di soluzioni condiviso e integrato», afferma Daniele Napoleoni, Associate Partner Porsche Consulting.

calendar_month

a cura di Redazione