Stratasys a Formnext con aggiornamenti delle piattaforme FDM e P3

Bobine più grandi e nuovo essiccatore di materiali, con F900 ore di lavoro annuali dimezzate e migliorìe nelle applicazioni finali.

Stratasys ha annunciato che gli ultimi aggiornamenti dei suoi portafogli FDM (Fused Deposition Modeling) e P3 (Programmable PhotoPolymerization) saranno presentati alla fiera Formnext 2024, in programma dal 19 al 22 novembre a Francoforte in Germania  (pad.12.1, stand D121).

Le novità di Stratasys

Gli aggiornamenti della piattaforma FDM includono il rilascio dell’armadio di asciugatura dei filamenti Fortus FDC, un nuovo materiale FDM PC-ESD convalidato per le stampanti Fortus 450mc e F900, un’opzione di altezza di strato ampliata per la resina Ultem 9085 nei nuovi colori Red e Aircraft Gray, oltre a nuovi materiali che Stratasys sta aggiungendo alla sua piattaforma Origin P3.

Con applicazioni a supporteranno diversi settori (come quello aerospaziale, automobilistico e manifatturiero in generale), l’armadio Fortus FDC è un sistema all’avanguardia per la consegna e l’asciugatura dei materiali, progettato per contenere due bobine Xtend 250 Fortus Plus (250 ci), aumentando il tempo di attività della stampante F900 fino a 2,7 volte. Questo armadio consente operazioni di stampa prolungate e ininterrotte, elimina i difetti legati all’umidità e riduce i tempi di inattività per i clienti che gestiscono impianti di produzione su larga scala.

Il nuovo materiale FDM PC-ESD per i sistemi Fortus è appositamente studiato per le applicazioni che richiedono una protezione dalle scariche elettrostatiche. Questo materiale ad alte prestazioni soddisfa le esigenze di utensili, maschere, dispositivi e ausili per l’assemblaggio, garantendo una maggior sicurezza nella manipolazione di componenti elettronici sensibili.

L’ampliamento dello spessore dello strato di Ultem 9085 per i colori Red e Aircraft Gray consente velocità di stampa più elevate per questi materiali convalidati, ideali per applicazioni ad alte prestazioni in ambienti difficili.

Stratasys sta poi introducendo più di 30 materiali aggiuntivi nella sua piattaforma di resina Origin P3, tra cui un nuovo materiale convalidato, il Ultracur3D RG 3280 di Forward AM, riempito di ceramica per stampi a iniezione. Questi oltre 30 materiali ad alte prestazioni aggiunti all’elenco degli Open Materials possono supportare la produzione additiva in applicazioni finali come componenti automobilistici, auricolari, fusioni e adattatori per flussi di gas/liquidi. Queste aggiunte rafforzano la piattaforma del sistema Origin P3 per l’AM (Additive Manufacturing), in grado di stampare con accuratezza, precisione e finitura superficiale pari ai livelli dello stampaggio a iniezione.

calendar_month

a cura di Redazione