Dal palco del Festival dell’Economia di Trento, il neopresidente di Confindustria, Emanuele Orsini, spiega le sue linee e guida e il suo piano d’azione sui decreti 5.0 al direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.
Subito i decreti 5.0 e via al piano che sbloccherebbe gli investimenti in ambito green e digitale così come previsti dal piano Transizione 5.0.
Dal palco del Festival dell’Economia di Trento, il neopresidente di Confindustria, Emanuele Orsini, spiega le sue linee e guida e il suo piano d’azione.
Subito i decreti 5.0 per dare ossigeno alle imprese
Gli imprenditori hanno urgente necessità che i decreti attuativi vengano emanati e anticipa al direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, che proprio martedì 28 maggio incontrerà il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, facendo sentire la sua voce sugli investimenti che le imprese hanno congelato in vista di questa novità normativa.
Date certe per i decreti 5.0
Al momento, infatti, serve rilanciare gli investimenti, senza se e senza ma, gli imprenditori sono altamente preoccupati, lo diceva anche Gregorio De Felice, Chief Economist and Head of Reasearch di Intesa San Paolo, durante la Convention della Lamiera, affermando che senza una data certa di emissione dei decreti ingessa le imprese a un atteggiamento di eccesiva prudenza.
Date certe e orizzonti temporali lunghi per i decreti 5.0
Inoltre, Orsini calca la mano sottolineando come, sia necessario individuare una misura di sostegno con un orizzonte temporale a lungo termine al fine di rendere i fondi stanziati dal PNRR (che sono legati al piano Transizione 5.0) più proficui ed efficaci.
Insomma le voci che ruotano attorno a una accelerazione di questi decreti e alla loro emanazione secondo una periodicità precisa sono tante.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere