Summit InnovateHer, il ruolo delle donne nell’innovazione

Cagliari al centro dell’empowerment femminile per l’innovazione tecnologica e un programma di accelerazione per startup.

Un punto importante di riflessione e spunti concreti il 25-26 ottobre 2024 a Cagliari, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi, nell’evento internazionale InnovateHer Women’s Empowerment Global Summit for Emerging Technologies, dedicato al tema dell’empowerment femminile e dell’innovazione tecnologica.

Il ruolo delle donne nell’innovazione

Ideato e organizzato dal CREA UniCa, Centro servizi di Ateneo per l’Imprenditorialità e l’Innovazione, nell’ambito delle iniziative del progetto Cagliari DLAB – Casa delle Tecnologie Emergenti, finanziato dal MIMI (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), il Summit ha attirato oltre 250 partecipanti tra imprenditrici, guide aziendali e startup, ponendo Cagliari al centro del dibattito internazionale su intelligenza artificiale, leadership e inclusione.

L’evento ha anche rappresentato un’occasione per approfondire i temi legati al ruolo delle donne nell’innovazione e alla costruzione di un ecosistema imprenditoriale inclusivo. Tra gli interventi più significativi, quello dell’esperta di realtà virtuale Amy Peck e dell’imprenditrice digitale Darya Majidi, che hanno condiviso esperienze personali e prospettive sul futuro delle tecnologie emergenti.

Prospettive future e opportunità

Nell’ambito del progetto Cagliari DLAB, il CREA UniCa ha annunciato l’apertura di un avviso pubblico per selezionare 10 startup italiane interessate a un programma di accelerazione dedicato all’imprenditorialità tecnologica, con particolare attenzione alle iniziative femminili.

Il programma, che include mentorship e supporto, rappresenta un’opportunità per valorizzare idee innovative e creare un impatto significativo nel panorama delle tecnologie emergenti, grazie alla presenza di formatori, coach, mentori e investitori di rilevanza nazionale e internazionale.

Summit InnovateHer, il ruolo delle donne nell’innovazione

Un webinar dedicato

Venerdì 5 dicembre 2024 si tiene un webinar organizzato da Artes 4.0, partner di Cagliari DLAB, dedicato alla presentazione del programma di accelerazione.

Durante l’incontro verranno presentate le modalità di partecipazione all’avviso pubblico e si svolgerà un intervento formativo di Darya Majidi (nella foto sotto, a destra), nominata Most Powerful Woman 2023 dalla rivista Fortune Italia, sull’Innovazione al femminile e la creazione d’impresa, volto a incoraggiare il pubblico delle startup guidate da donne.

«Il successo di InnovateHer – ha dichiarato la professoressa Maria Chiara Di Guardo (nella foto sotto, a sinistra), direttrice del CREA UniCa – ha evidenziato quanto sia urgente supportare l’imprenditorialità femminile in ambito tecnologico, e il programma di accelerazione del CREA UniCa risponde a questa esigenza con un’offerta unica nel panorama nazionale. Ci distinguiamo per la qualità dei nostri formatori e mentor, figure di alto profilo a livello internazionale, capaci di fornire strumenti concreti per lo sviluppo di idee innovative. Inoltre Cagliari, con il suo ecosistema tecnologico avanzato e inclusivo, si conferma il luogo ideale per le donne che vogliono fare impresa e lasciare il segno nel settore digitale».

L’avviso pubblico relativo al programma di accelerazione è consultabile sul sito dell’Università degli Studi di Cagliari a questo link e sul sito di Cagliari DLAB.

Link al webinar di presentazione del programma di accelerazione sarà pubblicato sul sito  e sui canali social del CREA UniCa, di Artes4.0 e dello stesso Cagliari DLAB.

Summit InnovateHer, il ruolo delle donne nell’innovazione

calendar_month

a cura di Redazione