Supplean semplifica il Facility Management con una piattaforma digitale B2B

La start-up italiana, nata da tre giovani imprenditori di Udine, offre una guida smart al mondo per individuare, rapidamente e con facilità, tutti i servizi a un ambiente di lavoro più bello, confortevole e produttivo.

La start-up italiana, nata da tre giovani imprenditori di Udine, offre una guida smart al mondo per individuare, rapidamente e con facilità, tutti i servizi a un ambiente di lavoro più bello, confortevole e produttivo.

«La tradizionale definizione di Facility Management si riferiva al buon funzionamento dello spazio di lavoro attraverso il coordinamento di servizi come la pulizia, la sorveglianza fisica, il decoro degli spazi interni ed esterni», ha affermato Giovanni Riccardi, CEO di Supplean e uno dei fondatori dell’azienda di Udine. «Oggi in questo ambito confluisce una gamma sempre più ampia e diversificata di servizi per l’ambiente ideale, la cui scelta interessa un crescente numero di funzioni aziendali».

Questo implica un incremento di complessità, sia nella selezione dei fornitori sia nei vincoli di certificazione e conformità normativa da rispettare. Proprio nel contesto dell’acquisizione di beni e servizi per il Facility Management aziendale, l’azienda mette a disposizione una piattaforma digitale, unica nel suo genere, basata su un modello di relazione win-win con vantaggi esclusivi per le imprese, di qualsiasi dimensione, e per i loro potenziali fornitori. Supplean applica il concetto della “directory” specializzata che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di servizi di Facility Management attraverso un’interfaccia estremamente snella che permette di effettuare la ricerca di fornitori in base alle categorie di servizio richieste – ICT, logistica, forniture per ufficio, realizzazione impianti, edilizia, manutenzioni, flotta aziendale, vigilanza, ristorazione, vending machine, gestione del verde, lavanderia, rifiuti, pulizie – e all’area geografica di intervento.

La piattaforma rende automatico il reperimento delle informazioni e dei documenti che certificano la solidità finanziaria del fornitore e la conformità alle normative vigenti. Le figure decisionali coinvolte nel processo di selezione e approvvigionamento dei servizi di Facility Management hanno accesso in modo semplice e rapido a bilanci aziendali, visure camerali, certificazioni, modelli 231, SOA, DURC e altri indicatori. Grazie all’utilizzo di strumenti di analisi basati su tecnologie di IA (Intelligenza Artificiale) e machine learning, Supplean consente inoltre di valutare la reputazione dell’azienda fornitrice su Web, media e social tracciando una valutazione basata sui giudizi espressi da clienti sui diversi canali. Un’ulteriore funzione permette infine all’azienda cliente di monitorare costantemente i fornitori contrattualizzati attraverso un apposito registro sulla piattaforma. Il modello di business si ispira alla tradizionale offerta freemium, con un numero limitato di opzioni accessibili gratuitamente e una formula di abbonamento premium che consente di usufruire dell’intera gamma di funzionalità e opportunità offerte dalla piattaforma. Che si tratti di acquisire o di erogare servizi di Facility Management, Supplean mette a disposizione una vasta gamma di vantaggi.

Per le aziende clienti che oggi richiedono servizi di Facility Management sempre più diversificati, la semplificazione delle attività di scouting equivale a un risparmio in termini di personale impegnato e di costi complessivi, oltre all’accesso ad un network dinamico di fornitori costantemente aggiornato. Inoltre, disporre di un’ampia directory consente alle aziende di mettere a confronto un maggior numero di fornitori, migliorando il livello qualitativo dei servizi e ottenendo un ulteriore vantaggio economico. Dal punto di vista del fornitore, invece, entrare a far parte di una piattaforma su scala nazionale può essere un formidabile moltiplicatore di visibilità. Supplean rappresenta infatti un canale privilegiato sia per entrare in contatto con nuovi clienti sia per individuare eventuali sub-appaltatori di servizi con i quali creare nuove relazioni, rafforzando la propria credibilità sul mercato e aumentando la trasparenza delle relazioni.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli