TD Synnex, risultati del quarto trimestre e anno fiscale 2023

Passato un contesto difficile generando solida liquidità, l’azienda è posizionata per sfruttare le opportunità di crescita verso la ripresa.

Come ogni fine anno, TD Synnex ha annunciato i suoi risultati finanziari per l’anno fiscale conclusosi il 30 novembre 2023 e il quarto trimestre.

I dati parlano di ricavi per 14,4 miliardi di dollari (–11,3% rispetto ai 16,2 miliardi di dollari del quarto trimestre fiscale 2022), su base valutaria costante diminuiti del –13,3% rispetto al quarto trimestre fiscale precedente. Il risultato è stato in gran parte determinato dal calo del portafoglio di soluzioni endpoint, perché il settore ha continuato a registrare il calo post-pandemia nella domanda di prodotti dell’ecosistema PC. Una maggior percentuale dei ricavi si è presentata su base netta per i cambiamenti nel mix di prodotti, che  sui ricavi rispetto al quarto trimestre fiscale 2022 hanno influito negativamente del –6%.

La fatturazione lorda non GAAP è risultata 19,7 miliardi di dollari, (erano 20,9). L’utile lordo è sceso a 1019 milioni (dai 1060 del precedente quarto trimestre fiscale), l’utile lordo non GAAP a 1019 milioni rispetto a 1077 milioni in precedenza. Il margine lordo è risultato 7,1% rispetto al 6,5% precedente e il margine lordo non GAAP è 7,1% rispetto al 6,6% precedente.

La presentazione dei ricavi aggiuntivi su base netta ha avuto un impatto positivo sul margine lordo e sul margine lordo non GAAP di circa 43 punti base. L’utile operativo è stato di 287 milioni di dollari, rispetto ai 334 milioni del  quarto trimestre fiscale precedente. L’utile operativo non GAAP ha registrato 427 milioni rispetto ai 496, con margine operativo del 2,0% rispetto al 2,1%.

«L’eccellente esecuzione su vasta scala da parte del nostro team – ha dichiarato Rich Hume, CEO di TD Synnex – unita ai continui progressi in iniziative strategiche per l’aumento dei margini ha consentito una chiusura forte dell’anno fiscale. Abbiamo attraversato con successo un contesto di mercato difficile nell’anno fiscale 2023, generando una solida liquidità di cassa di 1,3 miliardi di dollari e un ritorno di 751 milioni di dollari agli azionisti. Siamo ben posizionati per sfruttare le opportunità di crescita che ci aspettiamo nel 2024, in attesa della ripresa prevista in ambiente IT».

Ulteriori informazioni a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione