Il progetto di trasformazione digitale a 360° coinvolge tutte le funzioni organizzative e le filiali nel mondo.
Tecnica Group è un’azienda ai vertici nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci (nel portafoglio conta alcuni dei marchi storici del settore: Tecnica, Nordica, Moon Boot, LOWA, Blizzard e Rollerblade), presente in tutti i principali mercati mondiali e ha il quartiere generale a Giavera del Montello (TV). Il Gruppo opera attraverso 10 tra filiali e agenzie dirette, con sei siti produttivi di proprietà, impiegando circa 3500 collaboratori nel mondo.
Mossa dalla necessità di rivedere e standardizzare i processi di gruppo a livello globale, rinnovare i sistemi tecnologici e porre sempre di più il consumatore finale al centro delle sue strategie, in questo 2022 l’azienda ha avviato un progetto di trasformazione digitale a 360° che coinvolge tutte le funzioni organizzative e le filiali nel mondo. Per realizzare questo progetto, il primo requisito che Tecnica Group si è posta è stato la scelta di architetture che fossero riconosciute come leader di mercato ed erogate in cloud per ottimizzare le prestazioni di business, accedere a soluzioni maggiormente flessibili e scalabili e rendere la propria infrastruttura IT più agile e in grado di rispondere rapidamente alle richieste in continua evoluzione del mercato.
Tecnica Group dal 2018 utilizzava la soluzione SAP S/4HANA on premise e desiderava, da un lato, estenderne l’utilizzo a tutto il Gruppo, e dall’altro adottare altre soluzioni SAP, ad esempio per la gestione della Supply Chain. Prima di fare questi passaggi, l’azienda veneta ha deciso di portare SAP in cloud, scegliendo l’offerta RISE with SAP, con al centro SAP S/4HANA Cloud, che offre maggior sicurezza e facilità di interazione con le altre componenti sia di SAP che di terze parti.
«Il passaggio a RISE with SAP – ha dichiarato Sonia Covi, Group IT and Digital Transformation Director di Tecnica Group – è stato un passo per noi molto importante, propedeutico a tutti gli stream progettuali della trasformazione digitale, con una tempistica quindi molto sfidante: il kick-off a gennaio di quest’anno e il 20 giugno il rilascio in produzione, passando per un aggiornamento di release ed una migrazione al Cloud. Attualmente RISE with SAP è utilizzata da circa 100 persone in Italia, Ungheria, Germania, Francia e Svizzera. La roadmap prevede nei prossimi mesi e anni la copertura delle altre filiali nel mondo, con l’estensione alle soluzioni SAP per la Supply Chain».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere