Byteoolbox: ecco la piattaforma 4Pronto0 che gestisce in modo ottimale il flusso di dati

La piattaforma 4Pronto0 di Byteoolbox permette la digitalizzazione delle operazioni aziendali attraverso funzionalità avanzate (interconnessione al sistema gestionale, raccolta e analisi dei dati in tempo reale, elaborazione KPI, consuntivazione di tempi e scarti e interfacce per monitoraggio e controllo della produzione manifatturiera.

Byteoolbox è la start-up formata da un team di professionisti nei settori dell’ingegneria del software e della programmazione informatica che ha lanciato, nel 2017, la piattaforma 4Pronto0.

Ha una interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare e, ciò che è il core business della piattaforma è la velocizzazione del lavoro degli operatori riducendo gli ostacoli e i carichi aggiuntivi. Il flusso di dati tra i sistemi gestionali e i macchinari di produzione è dematerializzato con risparmio di tempi e carta consentendo alle aziende manifatturiere di beneficiare di un efficientamento su tutto il ciclo produttivo.

La piattaforma 4Pronto0 fa parlare macchine nuove e più datate

4Pronto0 permette di interconnettere sia macchinari nuovi (dotati dei moderni protocolli di comunicazione e interconnessione) sia macchinari più datati ma ancora funzionanti. Infatti, l’applicativo è in grado di interconnettersi attraverso la maggior parte dei protocolli di comunicazione presenti sul mercato e, dove non è presente protocollo, è stata formulata una soluzione ad hoc per leggere i segnali direttamente dal quadro elettrico, evitando così al cliente un’ingente spesa per il revamping.

Questa caratteristica è il risultato di una esperienza sul campo, maturata grazie all’interconnessione negli ultimi anni di oltre 250 macchinari di diversa tipologia tra tranciatura, stampaggio, assemblaggio, confezionamento, comprimitura, crimpatura, nelle diverse fabbriche con le quali Byteoolbox ha avviato rapporti di collaborazione costruendo l’applicativo software.

Digitalizzazione per rendere snella la gestione dei processi aziendali

La piattaforma 4Pronto0 permette la digitalizzazione delle operazioni aziendali attraverso diverse funzionalità avanzate, tra cui l’interconnessione al sistema gestionale, la raccolta e analisi dei dati in tempo reale, l’elaborazione di KPI, la consuntivazione di tempi e scarti e le interfacce per il monitoraggio e controllo della produzione manifatturiera. Queste funzionalità non solo ottimizzano i processi produttivi, ma forniscono anche strumenti preziosi per l’analisi e il miglioramento continuo.

Un ulteriore vantaggio di 4Pronto0 è la sua capacità di facilitare l’accesso ai benefici fiscali per la Transizione 4.0 e 5.0 in modo rapido ed economico. La piattaforma è modulare, permettendo di estendere il numero di macchine collegate e le funzionalità attive in base alle esigenze specifiche di ogni azienda.

4Pronto0 è stata premiata dal World Economic Forum nel 2019

Questa modularità garantisce un’integrazione ottimale e personalizzata per ogni realtà industriale. Un esempio di modulo fornito a parte è quello dell’energia; nell’applicativo, infatti, su richiesta è possibile attivare il modulo metering che, leggendo i registri dei meter energetici, mostra a video i consumi in tempo reale e permette il monitoraggio dei consumi del macchinario, oggi tema centrale della Transizione 5.0.

Il modulo metering è poi estendibile a qualsiasi altra grandezza che sia necessario monitorare nel processo produttivo, dalla temperatura, all’umidità fino all’aria compressa.

4Pronto0 è stata premiata dal World Economic Forum nel 2019 con il riconoscimento dello status di Lighthouse Plant per l’Industria 4.0 all’Elettrotecnica ROLD di Cerro Maggiore, in qualità di early adopter. La soluzione è, infatti, frutto di una stretta collaborazione tra operatori di macchina e sviluppatori software.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi