Comau: lavori più agevoli grazie agli esoscheletri

Mate-XB di Comau, sviluppato in collaborazione con Iuvo ed Esselunga, è un nuovo esoscheletro indossabile progettato per sostenere la parte bassa della schiena durante le attività di flessione e sollevamento.

Alleviare la vita professionale dei lavoratori particolarmente a rischio grazie agli esoscheletri.

Da qui parte l’avventura di Mate-XB di Comau, sviluppato in collaborazione con Iuvo ed Esselunga, è un nuovo esoscheletro indossabile progettato per sostenere la parte bassa della schiena durante le attività di flessione e sollevamento.

Facile da indossare e rapidamente regolabile per adattarsi a qualsiasi struttura corporea, la leggera struttura in fibra di carbonio degli esoscheletri è resistente all’acqua, alla polvere e agli elementi per un uso sia interno che esterno, anche in ambienti marini altamente corrosivi.

Gli esoscheletri agevolatori

MATE-XB è stato sviluppato per migliorare l’ergonomia degli operatori che devono spostare manualmente carichi fino a 25 kg.

L’esoscheletro fornisce un’assistenza passiva ai muscoli lombari utilizzati durante il sollevamento e la movimentazione, creando così benefici a breve e lungo termine per chi lo indossa, grazie alla significativa riduzione dello sforzo fisico e della fatica. Inoltre, garantisce una maggiore sicurezza e benessere per i lavoratori.

Duilio Amico di Comau: asservimento semplificato grazie agli esoscheletri

In questa videointervista, Duilio Amico, responsabile wearable robotics di Comau, si sofferma sulle potenzialità di questi strumenti sia per la logistica sia per il mondo manifatturiero.

Altri consigli da parte di Duilio Amico di Comau cliccando qui

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi