La digitalizzazione della manutenzione industriale

Un aiuto per i clienti a trarre valore dalla tecnologia da Henkel, con due nuove soluzioni Loctite Pulse per l’Industrial IoT.

Henkel ha ampliato il portafoglio Loctite Pulse per l’IIoT (Industrial Internet of Things) con le innovative soluzioni di Monitoraggio Macchinari Rotanti Smart e Monitoraggio Serbatoi e Tubazioni Smart.

Queste due novità confermano l’impegno dell’azienda ad espandere l’offerta dedicata alla MRO (Manutenzione, Riparazione e Operazioni di revisione) e fornire tecnologie avanzate per le operazioni di manutenzione industriale in tutto il mondo.

Una crescita guidata dall’esperienza

Guidato dalla missione di ridefinire il concetto di affidabilità industriale, Loctite Pulse sfrutta oltre 70 anni di esperienza nel settore per mettere a disposizione dei clienti una gamma completa di soluzioni IIoT.

Dai sensori di monitoraggio alle soluzioni per apparecchiature statiche e rotanti, Loctite Pulse consente di prevedere i guasti dei sistemi, contribuisce a ridurre i tempi di fermo impianto, migliora la sicurezza e la sostenibilità.

L’app Loctite Pulse permette il monitoraggio di asset critici con pochi clic e facilita in modo significativo la manutenzione di un’ampia varietà di macchinari, senza la necessità di ulteriori implementazioni IT.

Invia avvisi e informazioni sullo stato di salute delle apparecchiature per supportare efficacemente i responsabili della manutenzione nella definizione delle priorità e nella pianificazione dei fermi.

La digitalizzazione della manutenzione industriale

Le nuove soluzioni Loctite Pulse

Le nuove soluzioni Loctite Pulse sono:

  • Monitoraggio Macchinari Rotanti Smart per il monitoraggio simultaneo di sei parametri critici delle apparecchiature (vibrazioni, flusso magnetico, emissioni acustiche, vero RPM, temperatura, umidità) grazie a un sensore plug-and-play 6 in 1. L’approccio olistico semplifica l’attività di monitoraggio garantendo al contempo migliori prestazioni e affidabilità. La soluzione è già stata lanciata negli Stati Uniti ed è disponibile in Europa, compresa l’Italia.
  • Monitoraggio Serbatoi e Tubazioni Smart, la soluzione avanzata in retrofitting per il rilevamento precoce delle perdite di idrocarburi. Utilizzando un sensore in nanotubi di carbonio, permette l’individuazione delle perdite, contribuisce a ridurre i tempi di inattività e aumenta la sostenibilità. Utilizzabile sulla maggior parte dei sistemi di tubazioni e serbatoi, anche i più vecchi, è già disponibile negli Stati Uniti e in Europa, compresa l’Italia. La soluzione è simile all’esistente Monitoraggio Flange Smart.

Sinergia tra IIoT e prodotti MRO

Le nuove soluzioni rendono ancora più evidente la sinergia tra il portafoglio IIoT e la gamma di prodotti MRO di Loctite. Il monitoraggio dei macchinari rotanti consente ai clienti di controllare apparecchiature critiche come pompe, motori e riduttori, rilevare i problemi in anticipo e utilizzare la vasta gamma di prodotti Loctite per MRO per risolvere eventuali problemi. Allo stesso modo, il rilevamento delle perdite da tubi e serbatoi si collega perfettamente alle soluzioni consolidate di riparazione, sigillatura e rivestimento con i rivestimenti protettivi Loctite. Questo approccio integrato offre ai clienti la possibilità di contare su un unico partner per la diagnosi dei problemi e la loro risoluzione. Andando oltre la previsione e l’identificazione dei guasti, Henkel aiuta i clienti a trovare soluzioni intelligenti grazie a prodotti per riparazioni ad alte prestazioni e di lunga durata.

Henkel ha introdotto Loctite Pulse nel 2021 e ha ampliato l’offerta nel 2023 con Scaricatori di Condensa Smart. Queste soluzioni vengono utilizzate da molte imprese del settore petrolifero, oil & gas, chimico, alimentare e bevande, nonché negli impianti di produzione della stessa Henkel. Presso il sito Henkel di Düsseldorf, ad esempio, la soluzione Loctite Pulse Scaricatori di Condensa Smart supporta l’identificazione rapida di fermi o anomalie inviando informazioni in tempo reale tramite l’app per smartphone.

calendar_month

a cura di Redazione