Hexagon acquisisce il software Geomagic

La divisione software Geomagic di 3D Systems Corporation potenzia la produttività in progettazione e produzione Hexagon nell’acquisire, elaborare e reverse engineering di dati di misurazione 3D.

Hexagon ha completato l’acquisizione della divisione software Geomagic di 3D Systems Corporation, integrando la tecnologia leader di mercato che permette di migliorare la produttività nell’acquisizione, elaborazione e reverse engineering di dati di misurazione 3D lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e nei flussi di lavoro CAD (Computer-Aided Design).

L’integrazione di geomatic in Hexagon

Le soluzioni software Geomatic, che verranno integrate nella divisione Manufacturing Intelligence, saranno supportare e commercializzate nel settore della produzione discreta – completando l’offerta Hexagon anche in altri settori come quello minerario ed edile.

La suite comprende software di misura e controllo della qualità, creazione di modelli mesh e di superfici, nonché flussi di lavoro scan-to-CAD per un reverse engineering altamente efficiente.

Josh Weiss, presidente della divisione Hexagon Manufacturing Intelligence, ha dichiarato: «Siamo entusiasti dell’ingresso di Geomagic in Hexagon. l software e il team sono pionieri nella creazione di strumenti potenti e intuitivi di reverse engineering, ispezione e progettazione basati sulla scansione. La suite è fondamentale per il successo del settore manifatturiero e fornisce l’esperienza necessaria a clienti, partner e OEM hardware mondiali di tutto il mondo. Continueremo a supportare tutte le partnership hardware e software per i clienti Geomagic. Investiremo nello sviluppo e nel supporto di questi software con la nostra esperienza e proprietà intellettuale per fornire agli utenti dei nostri dispositivi di metrologia portatili la massima produttività e nuove funzionalità».

Hexagon acquisisce il software Geomagic

 

Lavorare con qualsiasi scanner

Un aspetto fondamentale della suite Geomagic è che lavora con qualsiasi scanner 3D o CMM portable. Il software supporta flussi di lavoro di reverse engineering e metrologia con dispositivi di scansione 3D ottici, laser e LiDAR di vari fornitori. Inoltre, Hexagon garantirà a tutti i clienti l’accesso continuo all’intero portfolio software e il supporto nativo per l’importazione di dati CAD e PMI da Dassault Catia, PTC Creo, Autodesk Inventor, Siemens NX e Dassault SolidWorks.

Geomagic Design X è la soluzione 3D scan-to-CAD più completa e precisa del settore per il reverse engineering e la documentazione digitale di parti fisiche. Gli utenti possono effettuare il reverse engineering di dati provenienti da qualsiasi scanner con flussi di lavoro guidati e intuitivi che forniscono una conversione e una riproduzione accurata del CAD parametrico. Design X è dotato di potenti funzionalità automatiche di mesh-to-surface, laddove necessario, ad esempio nelle applicazioni per stampi, e si integra perfettamente con tutti i flussi di lavoro del software CAD.

«La scansione 3D – ha commentato Fabien Brunet, Tool Design Technician in Schneider Electric – ci permette di fare cose precedentemente impossibili a causa della complessità dei componenti. Con Geomagic Design X possiamo creare modelli fino ad oggi estremamente difficili da modellare. Dopo il training, abbiamo notevolmente velocizzato il processo di modellazione».

Hexagon acquisisce il software Geomagic

La potenza dell’ispezione

Geomagic Control X estende la potenza dell’ispezione basata sulla scansione 3D a un pubblico più ampio e a più contesti grazie a un software di metrologia 3D che semplifica l’interpretazione dei dati di scansione e la creazione di report.

Grazie a potenti funzionalità di automazione dei flussi di lavoro, Control X fornisce un’accuratezza validata da NIST, PBT e NPL, che Hexagon intende ulteriormente potenziare integrando le sue librerie GD&T.

«La creazione di un report – ha notato Hazim Abueideh, analista del Controllo Qualità in air up GmbH – può risultare complessa. Analizzando gli strumenti di Geomagic Control X ho scoperto la funzionalità di reporting. Mi ha permesso di ridurre del 70% il tempo che dedico ai report. Prima avevo bisogno di circa 8 ore per fare un report, mentre con Geomagic Control X ne bastano 3».

Hexagon acquisisce il software Geomagic

Altre soluzioni e nuove funzionalità

Le altre soluzioni software della suite Geomagic includono Geomagic for SolidWorks, che consente agli utenti di SolidWorks CAD di effettuare il reverse engineering dei dati di scansione direttamente all’interno dell’area di lavoro nativa di SolidWorks, Geomagic Wrap, che permette di creare superfici NURBS in modo rapido e preciso da nuvole di punti e mesh di grandi dimensioni, e Geomagic Freeform, la soluzione di progettazione organica più completa del settore, con applicazioni nei settori dell’assistenza sanitaria personalizzata, ortesi & protesi e del design industriale.

I clienti di hardware Hexagon beneficeranno delle nuove funzionalità integrate di reverse engineering e metrologia, con supporto diretto alla scansione per l’intera gamma di sensori, inclusi i recenti SmartScan VR800, AtlaScan Max e MarvelScan.

calendar_month

a cura di Redazione