L’esoscheletro che supporta l’essere umano in azienda esiste

Duilio Amico, responsabile wearable robotics di Comau, ha mostrato e spiegato le potenzialità dell’esoscheletro indossabile. (Videointervista)

L’esoscheletro è il robot intelligente che può agevolare il lavoro in ambito industriale? Secondo Comau si, dato che in ambienti di lavoro dove, per esempio, l’asservimento macchine può comportare un movimento di scarico e carico del pezzo in macchina in modalità manuale, oppure si pensi ai lavori in ambito logistico.

Il settore della logistica e della movimentazione merci è uno tra i campi di attività in cui l’uomo è maggiormente esposto ad un elevato rischio ergonomico e, l’esoscheletro si rivelerebbe una buona soluzione contro la super fatica.

Cosa significa? Che le azioni che un operatore quotidianamente compie per svolgere il proprio lavoro, come il carico e scarico merci e il sollevamento di pesi, possono ostacolare il mantenimento di una postura corretta e sicura, compromettendo a lungo termine benessere e salute fisica.

E’ dunque possibile affermare che il robot possa andare incontro alle esigenze del lavoratore supportandolo nelle attività più complicate.

Con Duilio Amico, responsabile wearable robotics di Comau, abbiamo toccato anche questi temi in questa videointervista.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi