Secondo una ricerca sul mercato dei materiali per la stampa 3D per tipo, forma, tecnologia, utente finale e geografia curato da Meticulous Research, questo raggiungerà gli 11,08 miliardi di dollari entro il 2031.
Il mercato dei materiali per la stampa 3D raggiungerà gli 11,08 miliardi di dollari entro il 2031.
E’ quanto prevede il nuovo rapporto di ricerca di mercato “Mercato dei materiali per la stampa 3D per tipo (polimeri, metalli e leghe, ceramica e compositi), forma (polveri, filamenti, liquidi), tecnologia (FDM, SLS, SLA, MJF, EBM, Altri), utente finale (automobilistico, sanitario, altri) e geografia” curato da Meticulous Research.
La domanda di polimeri fa crescere il mercato dei materiali per la stampa 3D
La crescita di questo mercato è guidata dalla crescente domanda di polimeri nelle applicazioni di stampa 3D, dalla crescente attenzione delle organizzazioni allo sviluppo e alla prototipazione dei prodotti e dalle iniziative governative a sostegno dell’adozione delle tecnologie di stampa 3D.
Tuttavia, gli alti costi dei materiali di stampa 3D frenano la crescita di questo mercato. Si prevede che l’applicazione delle tecnologie di stampa 3D nel settore dell’istruzione e la crescente attenzione delle imprese all’innovazione dei materiali ibridi genereranno opportunità di crescita del mercato. Tuttavia, la carenza di professionisti qualificati e la selezione limitata dei materiali sono le principali sfide che incidono sulla crescita del mercato.
Si prevede che l’uso delle tecnologie di stampa 3D nel settore dell’istruzione creerà opportunità di crescita per gli stakeholder del mercato. Le tecnologie di stampa 3D aiutano a migliorare l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze e ad aumentare il coinvolgimento tra studenti e insegnanti.
Inoltre, lavorare con i modelli stampati in 3D aiuta gli studenti a migliorare la creatività e a risolvere problemi complessi con facilità. Le tecnologie di stampa 3D migliorano la comprensione degli studenti consentendo loro di toccare e osservare fisicamente gli oggetti stampati in 3D. Pertanto, si prevede che la crescente adozione delle tecnologie di stampa 3D nel settore dell’istruzione guiderà la domanda di materiali di stampa 3D.
Analisi del mercato dei materiali per la stampa 3D: risultati per segmenti
- Per tipo. Nel 2024, si prevede che il segmento dei polimeri rappresenterà la quota maggiore del 79.0% del mercato dei materiali per la stampa 3D. Tuttavia, si prevede che il segmento della ceramica e dei compositi registrerà il CAGR più alto del 31,8% durante il periodo di previsione 2024-2031.
- Per forma. Nel 2024, si prevede che il segmento delle polveri rappresenterà la quota maggiore del 46.3% del mercato dei materiali per la stampa 3D. Tuttavia, si prevede che il segmento dei filamenti registrerà il CAGR più elevato durante il periodo di previsione 2024-2031.
- Per tecnologia. Nel 2024, si prevede che il segmento della modellazione a deposizione fusa (FDM) rappresenterà la quota maggiore del mercato dei materiali per la stampa 3D. Tuttavia, si prevede che il segmento Electron Beam Melting (EBM) registrerà il CAGR più elevato durante il periodo di previsione 2024-2031.
- Per utente finale. Nel 2024, si prevede che il segmento aerospaziale e della difesa rappresenterà la quota maggiore del 25,0% del mercato dei materiali per la stampa 3D. Tuttavia, si prevede che il segmento industriale registrerà il CAGR più elevato durante il periodo di previsione 2024-2031.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere