Per offrire soluzioni complete di automazione robotica Rockwell Automation ha stretto una collaborazione con Taurob per poter fornire una soluzione robotica olistica, mirata a supportare le organizzazioni industriali nel loro percorso verso operazioni autonome all’interno degli stabilimenti.
Per offrire soluzioni complete di automazione robotica Rockwell collabora con Taurob
Nella fattispecie, Kalypso, la società di servizi digitali di Rockwell, e Taurob collaboreranno per offrire ai clienti una soluzione completa di automazione robotica, segnando una nuova fase nell’evoluzione dell’automazione e della trasformazione industriale.
Questa collaborazione consoliderà la posizione di Rockwell tra i leader nelle soluzioni di automazione robotica e digital twin e rafforzerà Taurob come punto di riferimento nel settore dei robot terrestri per l’ispezione industriale.
“Nel tentativo di raggiungere l’obiettivo di operazioni autonome, molte imprese industriali hanno preso in considerazione la progettazione degli impianti, la connettività, le soluzioni digitali e l’intelligenza artificiale. Tuttavia, l’ispezione manuale delle strutture rimane ancora una prassi comune“, spiega Matt Graves, digital principal, process industries di Kalypso.
Automatizzare flotte di robot
“Come prossima fase nell’automazione industriale, le aziende stanno ora valutando come automatizzare flotte di robot per le ispezioni, sfruttando le tecnologie del digital twin e dell’Industrial Internet of Things (IIoT). Questa collaborazione partnership rappresenterà un importante passo avanti nell’aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di efficienza, zero emissioni nette e sicurezza” aggiunge spiega Matt Graves.
I robot di Taurob possono svolgere missioni in condizioni ambientali difficili per raccogliere dati video, audio e tramite sensori, rilevare perdite di gas e azionare valvole, nel rispetto dei più rigorosi standard di sicurezza del settore e supportando le iniziative net-zero dei clienti.
Le operazioni autonome nei processi industriali
Le operazioni autonome sono da tempo un’aspirazione in tutti i settori dei processi industriali, come petrolio e gas, estrazione mineraria e prodotti chimici, a causa degli ambienti di lavoro pericolosi.
I robot di Taurob sono certificati ATEX, una certificazione rigorosa e obbligatoria che ne consente il funzionamento soprattutto nell’industria petrolifera e del gas. Tra gli altri vantaggi, offrono anche un’elevata resistenza agli ambienti ad alta temperatura e fino a quattro ore di autonomia operativa.
Una soluzione olistica di automazione robotica
Kalypso e Taurob offriranno una soluzione olistica che va dal robot fisico e i sensori, fino al software di supervisione del robot, per l’analisi dei dati di missione utilizzando AI/ML e l’integrazione dei sistemi.
Ciò consentirà alle imprese di avvicinarsi alle operazioni autonome, fornendo al contempo un valore aggiunto in termini di ispezione e manutenzione, aumentando la sicurezza del personale, riducendo i costi operativi (OPEX) e migliorando la produttività.
“La nostra collaborazione con Rockwell rappresenterà un punto di svolta per quanto riguarda la diffusione su larga scala dei nostri esclusivi robot certificati ATEX in tutto il mondo“, aggiunge Matthias Biegl, co-founder and managing director di Taurob.
“Le nostre rispettive competenze si completano a vicenda, permettendoci di offrire una soluzione integrata. Inoltre, saremo in grado di ottimizzare le attività di vendita e marketing per migliorare l’efficienza dei nostri clienti in diversi siti industriali” conclude Matthias Biegl, co-founder and managing director di Taurob.
a cura di Simona Recanatini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere