Il primo sensore di sicurezza al mondo embedded nei sistemi di controllo industriale

Nozomi Networks con Arc Embedded fornisce visibilità estesa in tempo reale sulle operazioni interne dei sistemi di controllo industriale, diminuendo i tempi di risposta.

Nozomi Networks ha annunciato il primo sensore di sicurezza OT e IoT del settore, integrato nei PLC (Programmable Logic Controller) di Mitsubishi Electric.

Grazie ad Arc Embedded, i team OT e di sicurezza ottengono una visibilità finora inedita dei processi di automazione industriale e delle risorse sul campo.

Aumenta inoltre la capacità di analizzare e prevenire le minacce derivanti da tali processi e dall’attività di utenti malintenzionati senza impattare sulle risorse correnti o interrompere le reti mission-critical.

Le aziende beneficiano quindi di una maggiore resilienza e operatività e di una riduzione del rischio informatico.

La nuova soluzione di sicurezza integrata

Un PLC si può pensare come un computer digitale industriale progettato per automatizzare i processi di produzione, garantendo alta affidabilità e facilità di programmazione.

Ampiamente utilizzati in diversi settori industriali, i PLC migliorano l’efficienza operativa fornendo elaborazione e controllo in tempo reale all’interno di ambienti critici.

La famiglia di PLC Melsec iQ-R di Mitsubishi Electric è tra le più moderne e avanzate al mondo, il che ha facilitato lo sviluppo di questa nuova soluzione di sicurezza integrata.

Si prevede che il mercato dei PLC raggiungerà i 22 miliardi di dollari entro il 2030, in quanto un numero sempre maggiore di settori sta abbracciando ed espandendo l’uso dell’automazione, alimentando la richiesta di una miglior cybersicurezza del livello di controllo.

Gli allerta recenti della CISA (Cybersecurity & Infrastructure Security Agency) federale sui tentativi di exploit dei PLC servono a ricordare che un attacco correlato potrebbe bloccare la produzione o causare una crisi di sicurezza pubblica.

Arc Embedded trasforma i sistemi di controllo industriale esistenti in risorse Secure-by-Design, offrendo un livello di sicurezza completamente integrato da parte di un fornitore indipendente che garantisce protezione solida e completa per gli attuali sistemi in produzione.

Le caratteristiche principali di Arc Embedded

Nei PLC Mitsubishi Electric, Arc Embedded (la più recente componente dell’apprezzata piattaforma di sicurezza OT/IoT alimentata dall’IA di Nozomi Networks) consente per la prima volta alle aziende di monitorare l’attività in qualsiasi luogo per rilevare e rispondere agli incidenti informatici a livello di PLC prima che possano causare danni o aggravarsi nell’intero ambiente operativo industriale. Questo approccio proattivo rafforza la resilienza operativa, riduce i tempi di inattività, protegge le infrastrutture critiche e mantiene l’integrità dei processi.

Sui PLC di Mitsubishi Electric, Arc Embedded offre:

  • Visibilità e sicurezza in tempo reale, dall’endpoint di rete al reparto di produzione per migliorare l’integrità dei dati, rilevare con maggiore precisione le anomalie del PLC e individuare accessi non autorizzati.
  • Protezione alimentata dall’IA per fornire un monitoraggio continuo per l’apprendimento in tempo reale, risposte più rapide agli incidenti di sicurezza e un rilevamento più affidabile delle vulnerabilità note e sconosciute.
  • Visibilità e protezione innovative per i dispositivi collegati al backplane del PLC per comprendere lo stato di salute dei moduli, i modelli di comunicazione normali e anomali, tutte le modifiche alla configurazione e l’integrità del firmware.

Arc Embedded è già disponibile per i PLC della serie Mitsubishi Electric iQ-R tramite sottoscrizione, acquistabile presso Mitsubishi Electric, Nozomi Networks e una vasta rete globale di partner di canale di Nozomi Networks.

calendar_month

a cura di Redazione