RTS Group ha progettato un nuovo polo logistico di circa 7500 mq su 3 livelli, con scaffalature metalliche, dotato di un sistema di reti di ultima generazione, di automazione per la gestione delle merci dal picking alla spedizione.
RTS Group ha progettato la costruzione di un nuovo polo logistico di circa 7500 mq su 3 livelli, con scaffalature metalliche, dotato di un sistema di automazione per la gestione delle merci dal picking alla spedizione.
L’applicativo WMS (Warehouse Management System) in uso si basa su Android e come endpoint vengono utilizzati dei palmari con lettore barcode che necessitano di costante connessione wireless sia 2,4 GHz sia 5 GHz.
Impostazione del progetto
La tipologia delle scaffalature e delle merci gestite (ricambi per auto, elementi in metallo, gomma, plastica) schermano il segnale wireless.
Gli operatori si spostano velocemente anche con muletti nella fase di picking e necessitano di una connessione costante anche spostandosi in diversi punti del magazzino, su più piani.
La rete, sia cablata che wireless, doveva essere gestita in 2 macro-zone per essere agevolmente divisa fisicamente in un eventuale futuro.
Il progetto realizzato
La realizzazione del progetto è stata affidata a GStore Informatica, system integrator padovano. In fase di progettazione e dopo le necessarie analisi sul campo, la scelta delle apparecchiature è caduta sugli access point Networks PL-501S direzionali di Cambium, installati sui soppalchi con staffe a U per garantire copertura all’interno delle corsie; la direzionalità verticale ha permesso di diminuire il numero di AP necessari. Nelle zone di spedizione e uffici si è invece optato per i modelli omnidirezionali PL-E600X e PL-E510X. In totale sono state utilizzati 66 AP gestiti da 9 Switch Serie EX2052G di Cambium, collegati tra loro in fibra ottica 10 Gb.
Sono state create le 2 macroaree indipendenti richieste, collegate tra loro da un UpLink ridondato in fibra ottica 10 Gb. Durante l’installazione, utilizzando i palmari, sono stati effettuati diversi test che hanno portato ad una configurazione ottimale in termini di copertura, protocolli e stabilità.
Circa 50 persone si collegano alla rete, utilizzando l’applicativo WMS basato su SQL per dispositivi Android e Windows, navigando da dispositivi mobili e notebook aziendali e realizzando videoconferenze nelle sale riunioni.
Una sicurezza all’origine
RTS Group, basata a Padova, opera nel settore dei ricambi auto, distribuendo all’ingrosso per il Triveneto un’estesa gamma di componenti per auto: oltre centomila articoli a catalogo, tra prodotti dedicati al settore elettrico e soluzioni riservate a quello meccanico.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere