Moxoff porta l’Intelligenza artificiale alle aziende attraverso l’approccio di modelli matematici nei loro processi aziendali. David Moscato, Ceo e Luigi Simeone, Cto, hanno sottolineato come oggi le aziende siano bombardate da soluzioni AI ma sono molto dubbiose.
Le aziende sono bombardate da messaggi legati all’Intelligenza artificiale e, spesso, non ne comprendono il significato e l’utilità, proprio perché ricevono un sovraccarico di informazioni poco tangibili e concrete pensano che l’Intelligenza artificiale sia ancora una ‘bestia nera’.
Ma quali sono gli ostacoli principali legati all’adozione delle soluzioni di intelligenza artificiale? In primo luogo l’impatto sui costi dato che per innescare progetti di AI serve un investimento in termini di risorse non trascurabile.
I dubbi delle aziende legate all’AI
Il 10% del fatturato delle società e il 30% dell’energia sono sprecati dalle aziende che non monitorano consumi e stato delle proprie macchine. L’analisi dei dati basata su AI riduce questi sprechi ottimizzando le risorse aziendali. Questi dati sono conclamati dall’Osservatorio Big Data Analytics del Politecnico di Milano.
Se si parla di ritorno dell’investimento, non è facile misurare il vantaggio di un progetto AI. Il 58% dei manager italiani affermano che l’AI ha permesso loro di risparmiare sui costi e aumentare i profitti.
Allo stesso tempo, le fasi che precedono l’avvio di un progetto di AI richiedono alcuni mesi di lavoro. In particolare, il 30% del tempo speso per avviare un progetto di AI è dedicato alle fasi preparatorie.
E’ fondamentale per il successo dei progetti AI avere a disposizione dati di qualità, puliti e organizzati: sono il 13,6% le imprese che possiedono una autonomia nell’utilizzo del digitale e/o hanno digitalizzato la gran parte delle loro funzioni.
Moxoff semplifica l’approccio AI alle aziende
Detto questo, Moxoff entra in scena, ormai da 14 anni, ponendosi l’obiettivo di rendere più semplice l’approccio alle soluzioni di AI e, soprattutto, far capire come innovare i processi produttivi attraverso questa tecnologia. Come? In primo luogo confortando sulla sicurezza legata all’uso di soluzioni efficaci.
Nata nel 2010, nel cuore del Politecnico di Milano, una media di età di 31 anni, la società non è più una startup ma un’azienda vera e propria che vede la partecipazione di maggioranza, nel capitale, del Gruppo Zucchetti.
Moxoff si propone, dunque, di portare l’Intelligenza artificiale alle aziende attraverso l’approccio di modelli matematici applicati ai loro processi aziendali.
David Moscato, Ceo e Luigi Simeone, Cto della società hanno sottolineato come oggi le aziende siano sommerse da messaggi legati all’AI e allo stesso tempo sono confuse e dubbiose.
Oggi le cose stanno cambiando perchè, rispetto agli albori dell’AI, anche altre figure e interlocutori si affacciano al balcone della conoscenza ponendosi degli interrogativi. «Se un tempo era solo il capo dell’innovazione il nostro interlocutore principale, oggi ci troviamo attorno al tavolo con diverse figure professionali aziendali che vogliono condividere le informazioni e comprendere come operano le nostre soluzioni. Parlo del Ceo, oltre che del Cio e del Cmo», ha affermato Moscato.
Tide riduce i tempi di adozione delle soluzioni di AI
L’occasione di incontro con il management ha sortito l’effetto di presentare Tide, la nuova soluzione che velocizza e riduce drasticamente i tempi di adozione delle soluzioni di AI, rendendo le imprese più competitive sul mercato.
La competitività delle aziende italiane dipende dalla capacità di innovare e sfruttare le nuove tecnologie digitali. L’avvento dell’AI, utilizzata in un numero crescente di settori, sta accelerando questa necessità. Con Tide, le operazioni di data assessment e data quality si riducono da settimane di lavoro a poche ore.
L’expertise acquisita sul campo, con oltre 300 progetti gestiti da Moxoff, rende questa soluzione accessibile a tutte le aziende. Una vera rivoluzione, in grado di superare l’ostacolo dell’adozione e avvio di progetti di AI, sia nelle Pmi sia nelle grandi imprese.
Tide fornisce una panoramica completa sul livello di maturità digitale di un’azienda, valutando l’infrastruttura tecnologica, i processi di gestione dei dati e in che misura i dati vengono impiegati per decisioni strategiche. Questo permette di identificare opportunità ed eventuali punti critici, delineando una roadmap per implementare soluzioni di AI. Con Tide, l’azienda saprà con certezza se è pronta ad integrare progetti di Intelligenza Artificiale.
Tide successivamente analizza, ordina e prepara in modo automatico i dati aziendali, evidenziando eventuali errori e suggerendo possibili soluzioni. Il set di dati in ingresso viene restituito elaborato, pulito e pronto per essere utilizzato come base di partenza per il progetto di AI dell’azienda.
Tide di Moxoff sbarca sul Marketplace Microsoft
Per Tide, Moxoff ha scelto di utilizzare l’infrastruttura cloud Azure di Microsoft, per garantire scalabilità, sicurezza e affidabilità ai massimi livelli. Tide è disponibile sul Marketplace Microsoft a partire dal 30 ottobre 2024, sia per l’ecosistema di partner interessati a sviluppare soluzioni di AI, sia per le aziende che desiderano acquistarlo direttamente, grazie alla flessibilità offerta da una nuova modalità di acquisto semplificata. Infine, Tide sarà disponibile anche tramite la rete di Partner Moxoff che l’azienda sta costruendo.
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere