All’SPS 2024 in mostra le soluzioni Clockworx e Retuner (marchio di Orchestra) a potenziarsi a vicenda per migliorare i processi aziendali.
All’appuntamento di SPS a Norimberga dal 12 al 14 novembre 2024, Orchestra è scesa in campo con una delle sue ultime partnership internazionali. L’impresa torinese era infatti presente alla fiera tedesca dell’automazione insieme a Clockworx, azienda esperta di trasformazione digitale e fornitrice di servizi digitali in Europa, Regno Unito, Stati Uniti e India.
Le soluzioni di Clockworx e Retuner (marchio di Orchestra lanciato nel 2020) si potenziano a vicenda con l’obiettivo comune di migliorare i processi aziendali e guidare i propri clienti in percorsi di trasformazione digitale di successo.
Digitalizzazione integrata
Retuner è una suite di prodotti che accompagna l’azienda manifatturiera nella sua trasformazione digitale dai primi passi verso Industria 4.0 all’integrazione completa tipica dell’approccio 5.0.
Funzionalità
La suita Retuner gode dei seguenti punti di forza principali:
- interconnessione di qualsiasi macchina su qualsiasi protocollo;
- pianificazione, avanzamento, tracciabilità e controllo della produzione;
- accoppiamento dei consumi con la produzione per il monitoraggio energetico;
- gestione degli ESG (Environmental, Social, Governance);
- supporto integrato alla gestione della qualità;
- integrazione della catena dei subfornitori;
- integrazione di IA (Intelligenza Artificiale) e AR (Augmented Reality) per nuovi servizi digitali di prossimità.
Knowledge database a supporto delle strategie aziendali
Retuner è una tecnologia che percorre tutto lo stack IIoT (Industrial Internet of Things) dal livello più basso fino a integrare funzioni di BI (Business Intelligence).
Grazie a SmartEdge 5.0, i dati grezzi raccolti dal campo vengono normalizzati e certificati per essere messi a disposizione dell’utilizzatore come informazioni pronte all’uso, in tempo reale ed esattamente nel luogo in cui vengono prodotti.
L’interconnessione e la condivisione dati con i sistemi ICT presenti in azienda, resa possibile da SmartHinge 5.0, consente il monitoraggio della produzione e la misurazione dell’efficienza della capacità produttiva.
Infine, xMES realizza il monitoraggio, il controllo e l’integrazione dei processi in fabbrica fino a offrire funzioni di BI per supportare l’azienda nelle analisi in una logica di miglioramento continuo (ulteriori dettagli a questo link).
L’integrazione con energy meter certificati MID offre ora la possibilità di misurare l’efficientamento energetico per accedere agli incentivi del nuovo Piano Transizione 5.0.
Interconnessione su standard OPC-UA
Alla manifestazione tedesca con xMES l’azienda ha realizzato una demo d’interconnessione di una stampante di etichette laser che simulava una macchina per il taglio laser presente allo stand umati (partner Retuner dal 2019) per l’azienda FVA.
L’iniziativa rientra nell’ambito di umati, il progetto promosso dalla VDW (Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken, l’associazione dei produttori tedeschi di macchine utensili) per la promozione e l’adozione di interfacce basate sullo standard OPC-UA.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere