Termocamere ad alta risoluzione

Il modulo termocamera Boson+ di Teledyne FLIR semplifica l’integrazione nei sistemi elettronici embedded.

Teledyne FLIR, azienda del gruppo Teledyne Technologies Incorporated, ha annunciato l’ampliamento della sua famiglia di moduli termocamera Boson+ con ben 24 nuovi modelli compatti di risoluzione 320 x 256.

La radiometria, la capacità di rilevare la temperatura di ogni singolo pixel e le interfacce MIPI e CMOS sono ora disponibili per tutte le risoluzioni. Grazie a questi aggiornamenti e a una sensibilità termica di 20 mK o inferiore, Boson+ è la linea di termocamere a infrarossi a onde lunghe o LWIR (Long Wave Infra-Red) più sensibile del mercato ed è ideale per l’integrazione in veicoli terrestri senza equipaggio (UGV), sistemi aerei senza equipaggio (UAS), applicazioni automotive, dispositivi indossabili, sistemi di sicurezza, strumenti palmari e visori termici.

«I moduli Boson+ – ha dichiarato Dan Walker, vicepresidente responsabile dei prodotti OEM cores di Teledyne FLIR – vengono già prodotti in grande in serie e possono sostituire senza alcuna modifica progettuale i sistemi che utilizzano i moduli Boson, rendendo l’aggiornamento a basso rischio e davvero plug-and-play. Con le interfacce video USB, CMOS o MIPI selezionabili dal cliente, ora è più facile che mai integrare Boson+ con un’ampia gamma di processori embedded di Qualcomm, Ambarella e altri ancora».

Fabbricati negli Stati Uniti, i moduli termocamere Boson+ offrono risoluzioni di 640 x 512 e ora di 320 x 256 pixel, utilizzando il più recente rilevatore termico con passo dei pixel di 12 micron in un pacchetto ottimizzato per dimensioni, peso e potenza o SWaP (Size, Weight and Power). La temperatura differenziale equivalente di rumore o NEDT (Noise Equivalent Differential Temperature) di 20 mK o inferiore offre migliori prestazioni di rilevamento, riconoscimento e identificazione o DRI (Detection, Recognition, Identification), soprattutto in ambienti a basso contrasto e scarsa visibilità. Grazie al miglioramento del controllo automatico del guadagno o AGC (Automatic Gain Control) e della latenza video rispetto alle precedenti versioni del modulo Boson, il nuovo Boson+ offre un contrasto e una nitidezza della scena nettamente superiori, migliorando al contempo il tracciamento, le prestazioni del seeker e il supporto alle decisioni.

I clienti che scelgono Boson+ possono accedere alla competenze del team dei servizi tecnici di Teledyne FLIR, con sede negli Stati Uniti, per il supporto all’integrazione, che riduce i rischi di sviluppo e i tempi di commercializzazione. Progettato per gli integratori di sistemi, il modulo Boson+ è disponibile con una varietà di obiettivi, una documentazione completa sul prodotto, un SDK facile da usare e un’interfaccia grafica intuitiva. Il modulo Boson+ è a doppio uso e classificato sotto la giurisdizione del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti come EAR 6A003.b.4.a.

Teledyne FLIR Boson+ può essere acquistato in tutto il mondo da Teledyne FLIR e dai suoi rivenditori autorizzati. Ulteriori notizie sul prodotto e le modalità di acquisto a questo link.

Termocamere ad alta risoluzione

calendar_month

a cura di Redazione