Tornano le Olimpiadi Fanuc della robotica: vince la passione tra scuola e lavoro

L’IIS “Marzotto-Luzzatti” di Valdagno (VI) vince la sfida tra 14 istituti e con altri 5 classificati parteciperà ai Campionati dei mestieri WorldSkills.

Seconda edizione alla sede di Lainate (MI) delle Olimpiadi Fanuc della Robotica per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e Istituti Tecnici Superiori, svoltasi nei giorni 13-14 maggio 2024.

Il concorso di robotica industriale ideato gode del patrocinio di Politecnico di Milano, Anipla, Assolombarda, Fondazione Ucimu, CNOS-FAP, Siri e WorldSkills e vede sfidarsi per 2 giorni giovani talenti da 14 istituti superiori di tutta Italia, in prove di programmazione robotica teoriche e pratiche, allineate agli standard internazionali del settore.

Tornano le Olimpiadi Fanuc della robotica: vince la passione tra scuola e lavoro

I vincitori sul podio e gli altri a seguire

1° classificato è risultato l’IIS “Marzotto-Luzzatti” di Valdagno (VI) rappresentato da composto da Lorenzo Nicoletti & Singh Rajwinder.

Al 2° posto l’IISS “Ettore Majorana” di Seriate (BG) grazie a Claudio Xixa & Matteo Milani.

3° posto conquistato dall’ITS Biomedicale powered by Ideativa di Mirandola (MO) nella coppia Matteo Letizia Dionigi & Riccardo Dallevi.

A riconoscimento dell’abilità mostrata nel risolvere le prove della gara, a tutti è andato un set di premi. Insieme a loro, anche le coppie formate da Mattia Negri & Alessio Cestini del CNOS-FAP Rebaudengo di Torino (classificatisi al 4° posto), Alessandro Zitelli & Aurora Patrinostro del Collegio Don Bosco di Borgomanero (5° classificato) e Samuele Barralis & Simone Zirelli dell’ITTS “Ercolino Scalfaro” di Catanzaro (6° posto) hanno ottenuto il tagliando di partecipazione ai prossimi Campionati WorldSkills Piemonte 2024, per la qualificazione ai Campionati europei di robotica EuroSkills 2025 e ai Campionati nazionali WorldSkills Italy, di cui Fanuc è global partner e sponsor per la categoria “Robot Systems Integration” (integrazione di sistemi robotici).

Tornano le Olimpiadi Fanuc della robotica: vince la passione tra scuola e lavoro

La competenza unita alla passione

Lunedì 13 maggio l’evento è stato aperto dall’intervento dei rappresentanti degli enti patrocinanti: in particolare Barbara Colombo (presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre), Domenico Appendino (presidente di Siri), Niccolò Lucci (ricercatore in Robotica e automazione industriale presso il Politecnico di Milano), Maurizio Todeschini (segretario nazionale del settore della Meccanica Industriale presso CNOS-FAP Salesiani), Carlo Marchisio (membro del Consiglio Direttivo di Anipla) e Davide Ballabio (referente Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda) e, in rappresentanza del mondo industriale, Michele Ambrogio (Quality Assurance Manager di Michelin) e il divulgatore Antonino Giacobbe (fondatore di Ingegneria Italia).

Ognuno ha testimoniato in prima persona l’importanza di iniziative che sappiano fare da ponte tra mondo scolastico e aziendale proprio come le Olimpiadi Fanuc https://www.techmec.it/?s=Fanuc, in un ecosistema dove tutti gli attori coinvolti si confrontano e collaborano insieme, oltre al ruolo culturale di una continua formazione. Tutto questo ancor più nel settore robotico, contro il luogo comune del “portare via il lavoro” alle persone ma anzi dimostrando come le sollevi dal compiere i lavori più faticosi e pericolosi, andando anzi a creare nuovi posti di lavoro in cui non conta più la forza fisica ma quella intellettuale. Obiettivo dichiarato dell’insegnamento è la multidisciplinarietà, assunta come crescita personale dato che le nozioni tecniche ormai non sono più sufficienti: servono anche competenze di organizzazione, progettazione e relazionali (le cosiddette “soft skills”).

calendar_month

a cura di Redazione