Il nuovo IMX12-SG di Turck Banner per applicazioni di misurazione della forza in aree pericolose raggiunge tempi di risposta inferiori a 10 ms e può essere usato come ripetitore o convertitore di segnale.
Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, ha ampliato il suo portafoglio di interfacce con un trasduttore estensimetrico veloce per applicazioni di misurazione della forza in aree pericolose. Il nuovo dispositivo IMX12-SG ha una funzione di ripetitore e può essere anche utilizzato per la conversione del segnale quando la resistenza cambia sui ponti di estensimetri.
Queste peculiarità, così come il tempo di risposta inferiore a 10 ms, combinato con un circuito di uscita flessibile configurabile con interruttori DIP e l’isolamento galvanico in un sottile involucro di soli di 12,5 mm, fa del prodotto-SG un unicum sul mercato. Con il suo particolare e sottile design, rende il nuovo dispositivo ideale per le applicazioni in spazilimitati e ristretti.
L’IMX12-SG permette un isolamento galvanico tra le aree pericolose e quelle sicure. Questo elimina le interferenze o le correnti di equalizzazione che possono derivare da tensioni parassite – un vantaggio chiave per la sicurezza rispetto alle soluzioni a barriera Zener, che si basano su altri concetti di messa a terra.
Come per tutti i dispositivi della serie IMX12, l’operatività nell’area pericolosa della Zona 2 avviene solo con la scocca protettiva. L’ampia gamma di tensione di alimentazione di 10-30 VDC consente inoltre l’utilizzo in applicazioni con funzionamento a batteria, come impianti temporanei e mobili.
L’intervallo di temperatura d’esercizio del dispositivo fino a 70 °C ne consente l’uso anche nelle immediate vicinanze di macchine e motori.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere