B&R ha introdotto la quarta generazione della sua tecnologia di trasmissione SDL (Smart Display Link), basata sullo standard HDBaseT 2.0, beneficia di grandi vantaggi in reperibilità sul mercato, maturità e supporto di lungo periodo.
B&R ha introdotto di recente la quarta generazione della sua tecnologia di trasmissione SDL (Smart Display Link). SDL4 è basata sullo standard HDBaseT 2.0, ampiamente adottato nel mondo IT, pertanto beneficia di grandi vantaggi in termini di reperibilità sul mercato, maturità e supporto di lungo periodo. Ogni collegamento tra PC industriale e dispositivo di visualizzazione può raggiungere i 100 m. In questo modo è facile equipaggiare macchine e sistemi modulari con più pannelli operatore remoti, anche su lunghe distanze e, grazie alla possibilità di trasportare sia il segnale video sia quello degli accessori sul pannello, abbattendo drasticamente i cablaggi.
SDL4 permette di trasmettere il segnale video e altri dati ausiliari, ad esempio per gli accessori montati su pannello, su distanze molto elevate, fino a 100 metri tra il PC e il pannello. Un ulteriore punto di forza di SDL4 è l’utilizzo di cavi Ethernet standard, che riduce drasticamente i costi e la reperibilità dei cavi per collegamenti, adatti anche alle lunghe distanze. Il cavo Etherner e il connettore RJ45, entrambi molto sottili, permettono un passaggio agevole anche nelle situazioni con vincoli di spazio. Sono quindi ideali quando si devono usare passanti per i cavi e sistemi di supporto a braccio snodati.
Un convertitore SDL4 consente di collegare fino a 3 pannelli a un Automation PC, ottenendo così 4 repliche della medesima schermata. Un quarto Automation Panel, con contenuti diversi, può essere gestito anche con un’interfaccia SDL4 aggiuntiva. Questa è la risposta di B&R alle esigenze dei moderni sistemi di produzione, sempre più spesso con pannelli operatore multipli montati localmente per poter vedere cosa succede anche in linea, intervenendo con tempismo in ogni situazione.
Il design modulare dei PC e dei pannelli di B&R consente a qualsiasi Automation Panel di essere dotato di un’interfaccia SDL4. La tecnologia SDL4 è indipendente dal software e dai sistemi operativi e integra tutti i canali di comunicazione, inclusi USB, touch screen e tasti funzione, in un unico cavo. Inoltre trasmette tutti i segnali non compressi e in alta risoluzione per una qualità dell’immagine ottimale.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere