Un anno record per Big Kaiser

La multinazionale nel 2017 ha segnato un nuovo personale record con un incremento del fatturato che supera del 20% il precedente

A far da traino a una crescita del fatturato superiore al 20% l’ottimizzazione della logistica, un portafoglio di prodotti veramente innovativi e il costante impegno del team tecnico commerciale.

Big Kaiser, attore globale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, nel 2017 ha segnato un nuovo personale record con un incremento del fatturato che supera del 20% il precedente e in questo 2018 celebra il suo 70° di fondazione proseguendo nel percorso di innovazione e rinnovamento che le ha consentito di affermarsi nel mondo.

Per soddisfare le crescenti esigenze dei suoi clienti, a maggio 2017 la capogruppo Big Daishowa ha completato la costruzione di un nuovo centro logistico e di distribuzione. Si tratta di una struttura all’avanguardia di 12 mila mq capace di contenere più di 1,5 milioni di prodotti, tra cui 15 mila pezzi unici. Il nuovo centro logistico presenta un elevato livello di automazione ed è stato progettato in linea con le direttive dell’Industria 4.0, con l’obiettivo di aumentare la quota di disponibilità dei prodotti a magazzino e ridurre i tempi di consegna in Europa.
Big Kaiser ha poi investito molto nella costruzione di un team commerciale europeo qualificato e competente e nella formazione dei suoi tecnici e partner commerciali. Focalizzando l’attenzione sia sugli aspetti tecnici che sul customer service, la professionalità, capillarità e motivazione del personale commerciale europeo ha goduto di un ulteriore stimolo. Nel 2017 è stato anche pubblicato il nuovo catalogo che permette di verificare direttamente online la disponibilità dei prodotti in tempo reale e di effettuare ordini o richieste di preventivi in pochi clic, a supporto di un’esperienza utente migliorata.

Nel corso dell’anno scorso la multinazionale ha lanciato una serie di nuovi prodotti innovativi, con l’obiettivo di proseguire il percorso di consolidamento della propria posizione sul mercato. Tra questi spicca senz’altro la nuova serie di teste di barenatura digitali con connettività wireless EWE, che risponde ai requisiti 4.0. Le teste EWE possono connettersi alla app per tablet e smartphone, rendendo così ancora più semplice il controllo e la gestione delle teste durante le fasi di montaggio degli utensili e di lavorazione. Si tratta di una app intuitiva e user-friendly, che, combinata con una gestione efficiente delle richieste e disponibilità da parte di Big Kaiser, ha permesso a centinaia di clienti di passare senza difficoltà dalla serie precedente EWD alla più moderna EWE. In occasione della fiera EMO 2017, Big Kaiser ha inoltre mostrato il prototipo della nuova serie EWA di teste di alesatura di precisione automatizzate, a dimostrazione del costante impegno del suo reparto di ricerca e sviluppo.

Un fattore chiave per la realizzazione di questo tipo di prodotti si è rivelato essere proprio il laboratorio elettronico interno, che è riuscito a far incontrare in modo efficace la tecnologia avanzata delle soluzioni Big Kaiser con i più stringenti requisiti Industry 4.0 e prerogative IT. Un esempio è dato dai nuovi display digitali e sistemi di misura che hanno alzato l’asticella in fatto di precisione, sicurezza ed efficienza produttiva.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli