E4 Computer Engineering forma gli studenti del Professional Master’s Programme 2nd level HPQC (High Performance Quantum Computing),in partenza a gennaio 2025 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Obiettivo? Colmare il divario tra formazione, ricerca accademica e mondo delle imprese sul tema del Quantum Computing.
Quello dell’High Performance Quantum Computing, del calcolo ad alte prestazioni e delle tecnologie quantistiche è un comparto in rapida espansione, che trova applicazione in aziende private e pubbliche, agenzie e istituzioni a livello nazionale e internazionale.
E4 Computer Engineering, azienda italiana tra i leader nel settore delle soluzioni hardware e software ad altissimo contenuto tecnologico per l’High-Performance Computing (HPC), l’Intelligenza Artificiale, il Quantum Computing (QC), il Cloud Computing e la Data Analytics, sarà al fianco dell’Università di Bologna per formare i partecipanti al Professional Master’s Programme 2nd level HPQC.
Si tratta di un corso di formazione unico nel suo genere, specificamente rivolto ai paradigmi, ai metodi e alle applicazioni del calcolo ad alte prestazioni, su larga scala e quantistico.
Un corso per formare i futuri professionisti dell’High Performance Quantum Computing
Nel contesto del Master, in partenza a gennaio 2025, E4 fornirà stage formativi durante i quali gli studenti, supervisionati dagli esperti dell’azienda, potranno fare esperienza diretta sul campo e confrontarsi con progetti e casi d’uso reali, che vedono l’impiego delle tecnologie e dei metodi computazionali più recenti e avanzati.
Il Master HPQC si propone di colmare il divario tra formazione, ricerca accademica e mondo delle imprese, offrendo un percorso professionalizzante che consente ai giovani laureati in discipline tecnico-scientifiche di inserirsi in un contesto nazionale e internazionale dinamico e in rapida espansione, divenendo i prossimi esperti di calcolo ad alte prestazioni e quantistico.
Calcolo ad alte prestazioni e quantistico, un percorso unico e sfidante
“Siamo felici di collaborare con l’Università di Bologna e di mettere la nostra expertise a disposizione di chi sceglie un percorso così unico e sfidante come il Master HPQC” ha commentato Daniele Gregori, CSO E4 Computer Engineering.
“Quello dell’high-performance computing e del Quantum Computing sono ambiti di frontiera, che noi per primi affrontiamo quotidianamente con l’entusiasmo di chi vuole essere all’avanguardia nei percorsi dell’innovazione”
“Non vediamo l’ora di condividere questo spirito e la nostra esperienza con gli studenti, per contribuire ad avviarli verso un domani da protagonisti nel settore”, ha commentato Daniele Gregori, CSO E4 Computer Engineering.
Tra i pionieri nel Quantum Computing
E4 Computer Engineering, oggi riconosciuta come attore di riferimento in settori come l’high-performance computing (Hpc) e l’intelligenza artificiale, è anche tra i pionieri nel Quantum Computing, ambito nel quale è attualmente attiva in diversi progetti in Italia e in Europa.
E4 è inoltre tra i membri del consorzio Quantum Excellence Center for Quantum-Enhanced Applications iniziativa di riferimento europea, promossa dallo European High-Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC), per lo sviluppo di algoritmi e codici quantistici per il settore della ricerca scientifica e industriale.
a cura di Simona Recanatini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere