Il cobot FlexLink a ingombro ridotto e apparecchiature di sicurezza per gestire 8 scatole al minuto senza recinzioni o scanner laser.
I robot collaborativi (comunemente detti cobot) vengono utilizzati in un’ampia varietà di applicazioni. Un esempio recente è una partnership tra FlexLink e Omron: FlexLink offre trasportatori modulari flessibili e apparecchiature di automazione industriale, tra cui soluzioni di pallettizzazione, a centinaia di clienti in tutto il mondo. Le soluzioni FlexLink sono disponibili sulle linee di produzione dei principali marchi nella produzione alimentare e nella cura della persona. A seguito di una richiesta da parte di un importante produttore, le due aziende hanno unito le forze per creare un pallettizzatore collaborativo utilizzando i cobot Omron.
Stéphane Chevalard, Engineering Supervisor di FlexLink, spiega i vantaggi della soluzione: «La pallettizzazione con i cobot offre un’ampia gamma di vantaggi. Innanzitutto, è molto flessibile. Il sistema può essere facilmente spostato da un’area di produzione a un’altra. Può anche essere scambiato tra linee, perché è autoportante e facile da spostare. Inoltre, consente la collaborazione con gli operatori, che possono lavorare in prossimità del cobot senza recinzioni o scanner laser, grazie alla sicurezza attiva che abbiamo aggiunto, che ci ha permesso di ottenere la certificazione CE».
Sviluppo del sistema
Omron e FlexLink sono stati coinvolti nella progettazione iniziale del progetto e la soluzione si sta evolvendo continuamente man mano che ricevono feedback dagli utenti. Lo sviluppo del sistema ha avuto luogo nel corso di diversi mesi, per garantire che il risultato finale fosse flessibile e facile da configurare. Il sistema di pallettizzazione è in grado di trattare pallet standard statunitensi ed europei, fino a un’altezza di 2 m, grazie agli accessori aggiunti.
Il cobot ha una capacità massima di 8 scatole o parti al minuto (ppm) o di 14 ppm con una pinza a vuoto a doppio prelievo. I nuovi sistemi di pallettizzazione possono gestire scatole di 10 o 12 kg, poiché possono essere utilizzati due diversi tipi di cobot: Omron TM12 o TM14.
Gary Hinault, Controls Engineer in FlexLink, ha commentato: «Questa soluzione soddisfa la necessità di palettizzazione automatica, e solleva gli operatori da questa attività ripetitiva in modo che possano concentrarsi su attività con maggiore valore aggiunto e che sono più interessanti».
I cobot possono essere consegnati in tempi piuttosto brevi e l’installazione richiede solo uno o due giorni. Il sistema automatizzato di pallettizzazione aiuta gli operatori a evitare il rischio di disturbi muscoloscheletrici o infortuni causati dal sollevamento di carichi pesanti. Il produttore che ha originariamente richiesto il cobot ha calcolato il ritorno sull’investimento per il nuovo sistema in circa un anno e mezzo o due.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere