Un programma europeo di mentoring rivolto alle donne: l’idea è di Schneider Electric, che ha appena aperto le candidature per partecipare all’European Women Mentoring Program, un programma che si rivolge alle laureande e alle giovani professioniste dei settori digitale, ingegneria e sostenibilità, per offrire loro una importante opportunità di sviluppo personale e di carriera.
Un programma europeo di mentoring rivolto alle donne: l’idea è di Schneider Electric, che ha appena aperto le candidature per partecipare all’European Women Mentoring Program.
Si tratta di un programma che si rivolge alle laureande e alle giovani professioniste dei settori del digitale, dell’ingegneria e della sostenibilità, per offrire loro una importante opportunità di sviluppo personale e di carriera.
Un programma europeo di mentoring rivolto alle donne
Il programma europeo di mentoring dedicato alle donne inizierà a settembre 2024 e ha una durata di sei mesi. Le partecipanti saranno accompagnate ognuna da una mentore, in un percorso di crescita e di empowerment fatto di sessioni di mentoring individuali, formazione, partecipazione a eventi organizzati da Schneider Electric, occasioni di networking e di orientamento di carriera, strumenti per rafforzare la fiducia in sé stesse, costruire il proprio “brand” e molto altro ancora.
Il Women Mentoring Program si inquadra nell’impegno di Schneider Electric rivolto alle nuove generazioni e negli obiettivi di parità di genere che il Gruppo persegue.
Schneider, infatti, si è posta l’obiettivo di fare in modo che il 50% delle persone di nuova assunzione, il 40% del management di prima linea e il 30% del personale direttivo di alto livello siano donne, entro il 2025.
A ciò si accompagna l’impegno per ridurre il gap salariale in tutti gli oltre 100 paesi del mondo in cui l’azienda è presente a meno dell’1%, sempre entro il 2025.
Carriere STEM e sostenibilità
Focalizzando il programma europeo di mentoring rivolto alle donne sulle carriere STEM e sulla sostenibilità, Schneider Electric vuole contribuire a ridurre il gap di genere che interessa in modo particolare l’area scientifica e tecnologica e di favorire l’accesso alle nuove professioni legate alla sostenibilità, la cui richiesta è in grandissimo aumento.
Infine, partecipare al Woman Mentoring Program è un’opportunità anche per le mentori stesse, che sono coinvolte in una formazione specifica e trarre arricchimento dallo scambio, anche in ottica intergenerazionale.
Promuovere (davvero) le pari opportunità
Schneider Electric è riconosciuta a livello globale per la sua capacità di offrire condizioni paritarie e inclusive e promuovere le pari opportunità nella società; tra i riconoscimenti si ricorda la presenza da otto anni consecutivi nel Bloomberg Gender Equality Index e l’inserimento nella Top 100 Globally for Gender Equality di Equileap.
“Il mentoring è un’occasione di valore in ogni momento della propria carriera, ma lo è ancor di più quando ci si sta affacciando sul mondo del lavoro o ci si è entrati da pochi anni. Si ha la possibilità di confrontare le proprie aspirazioni, di definirle meglio, attraverso il rapporto con una donna che offre un modello e condivide la sua esperienza e immergendosi a 360 gradi in tutto ciò che un’azienda come la nostra può offrire.
E’ un percorso di reciproca scoperta, che ci permette di far emergere e valorizzare i talenti e le caratteristiche individuali di queste giovani donne, indirizzandole verso ruoli in cui possono dare il meglio di sé” ha commentato Chantal Scaccabarozzi, VP Risorse Umane di Schneider Electric Italia.
Le persone interessate a candidarsi possono farlo online sul sito Schneider Electric a questo link.
a cura di Simona Recanatini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere