La partnership tra Dassault Systèmes e Kuka permette alle aziende di beneficiare di soluzioni di virtual twin e tecnologie avanzate per progettare, simulare e ottimizzare processi e prodotti in modo completamente digitale dando una svolta al settore della robotica e dell’automazione industriale.

Dassault Systèmes e Kuka siglano una partnership strategica per favorire il settore della robotica e dell’automazione industriale.
Integrando la piattaforma 3DExperience nel digital ecosystem mosaixx di Kuka, le due aziende offrono un accesso semplificato a soluzioni di virtual twin e tecnologie avanzate per progettare, simulare e ottimizzare processi e prodotti in maniera completamente digitale. L’annuncio durante il 3DExperience World che si sta svolgendo a Houston.
«La collaborazione con Dassault Systèmes ci consente di ampliare il nostro portafoglio mosaixx con una tecnologia virtual twin leader nel settore. Gli ingegneri – ha affermato Quirin Goerz, Ceo di Kuka Digital – possono eseguire simulazioni e analisi con dati in tempo reale, mentre una collaborazione semplificata permette ai system integrator di beneficiare di applicazioni flessibili per una maggiore adattabilità e innovazione».

Una partnership per l’innovazione industriale
La sinergia tra Dassault Systèmes, che è focalizzata nella progettazione 3D e nelle tecnologie virtual twin, e Kuka, punto di riferimento nell’automazione industriale, ha l’obiettivo di andare a rafforzare le capacità produttive delle aziende strizzando l’occhio anche ai concetti tanto cari portati avanti da Industria 4.0, quindi una produzione basata su strumentazioni avanzate, tendenzialmente più performanti.
L’integrazione della piattaforma 3DExperience in mosaixx consente alle aziende di beneficiare di strumenti avanzati per la progettazione, la simulazione e l’ingegnerizzazione virtuale che date in mano a ingegneri e system integrator li porteranno a collaborare in tempo reale, riducendo errori e costi operativi, ottimizzando i tempi di sviluppo e rendendo i processi produttivi più flessibili e innovativi.
Questa partnership non solo favorirà una maggiore digitalizzazione dei processi produttivi, ma segna anche l’inizio di una nuova era per l’intero comparto industriale.
Benefici dal mondo virtuale applicati al reale
L’adozione di tecnologie come il virtual twin e la collaborazione in tempo reale permette alle aziende di affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, migliorando competitività, efficienza e sostenibilità.
Si pensi che il mercato globale delle installazioni di robot industriali, attualmente valutato circa 16,5 miliardi di dollari, è destinato a crescere ulteriormente: le previsioni indicano ben 718.000 nuove installazioni entro il 2026, grazie anche all’impulso di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e l’efficienza energetica.

Infatti, Gian Paolo Bassi, Senior Vice President, Customer Role Experience di Dassault Systèmes, ha sottolineato: «Collaborando con Kuka, possiamo offrire un accesso semplificato alla piattaforma 3DExperience e alle nostre numerose applicazioni, come Catia, Delmia e Solidworks. Ciò aprirà nuove possibilità per i clienti, permettendo loro di trarre vantaggio dal mondo virtuale e di collaborare e innovare in settori diversificati quali automotive, aerospaziale, elettronica, lavorazione dei metalli, logistica, sanità e altro ancora».
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere