Universal Robots, robotica collaborativa lungo la Martesana

In mostra applicazioni con soluzioni di automazione a portata di PMI, opportunità fiscali da Industria 4.0 e Transizione 5.0, possibilità d’installazione.

Universal Robots Italia ha organizzato una giornata di confronto e lavoro con le aziende del territorio, in programma venerdì 5 luglio 2024 presso la sede locale del proprio distributore Alumotion a Cernusco sul Naviglio (MI), per illustrare lo stato dell’arte della robotica collaborativa e fare il punto sulle opportunità fiscali offerte dai decreti Transizione 4.0 e 5.0.

Programma della giornata

Nel corso dell’evento, seconda tappa del Tour Collaborate 2024 dopo la prima a San Benedetto del Tronto (AP), saranno esposte numerose soluzioni applicative per l’automazione di alcuni dei più comuni task produttivi.

Durante la giornata ci sarà poi spazio anche per affrontare temi di stretta attualità: le opportunità offerte dal decreto Transizione 5.0 (finalmente arrivato alla fase attuativa) descritte dal partner Open Group, la Lean Robotics (metodo di automazione snello ed efficace, che ben si avvantaggia della tecnologia collaborativa) con l’esperienza di Robotiq e gli approcci di installazione, che vedono la robotica collaborativa – unica fra le forme di automazione sul mercato – offrire alle imprese una scelta molto semplice: installare in autonomia, oppure affidarsi ai servizi dei molti system integrator che compongono la galassia Universal Robots.

Tale è la semplicità di messa in opera dei cobot che il DIY (Do-It-Yourself) è un’opzione sempre percorribile anche in carenza di competenze robotiche specifiche.

Illustreranno questi due approcci l’end user Tecno Tesm (che ha curato in autonomia l’installazione dei propri cobot) e il system integrator certificato Zetapunto (che ha una vasta esperienza nell’implementazione dei bracci robotici collaborativi in diverse aziende).

La giornata si concluderà con una Q&A session e demo live.

Universal Robots, robotica collaborativa lungo la Martesana

Si espandono le applicazioni di cobot

Universal Robots ha presentato lo scorso novembre 2023 il suo più recente modello di cobot UR30, il secondo della nuova generazione di robot collaborativi che espande la casistica applicativa verso operazioni ad alto carico, come pallettizzazione, asservimento macchine, saldatura. Si tratta di tutti campi in cui le aziende riscontrano le più grandi difficoltà nel reperimento di personale.

L’appuntamento è quindi per venerdì 5 luglio 2024 presso la sede Alumotion di via Fratelli Cervi 3 a Cernusco sul Naviglio (MI) dalle ore 13:30. Iscrizioni a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione